Pagine

giovedì 13 aprile 2023

Pulizia Pineta

Anche stamattina munita di busta e guanti ho raccolto tutto quello che ho trovato bordo passeggiata Pineta. 

Ormai lo faccio da 3 anni, cioè da quando ho preso Candy e vado a passeggiare dietro casa in questa Pineta bellissima (proprietà privata). Ho impiegato 6 mesi e 50 buste di mondezza facendo differenziata e raccogliendo di tutto, addirittura i pezzi di una Smart. Anni e anni di mondezza, bottiglie, lattine, pacchetti di sigarette, e molto altro.

Adesso questo posto è sempre è pulito e per me è un piacere andarci. L'ho fatto per me eppoi ho reso un servizio alla comunità, che a quanto pare è rimasta indifferente.

Vedo passeggiare tantissima gente e mai nessuno che pensa di raccogliere. La filosofia "sti cazzi" impera a Roma. 

I miei stessi amici del gruppo cani, mi dicono, .."ma chi te lo fa fare"... "ma che te frega".

Non capiscono e questa è la mia più grande amarezza.

Intanto continuo a raccogliere carte di merendine, lattine, pacchetti di sigarette, carte varie, scontrini spesa come se passeggiando fosse lecito svuotarsi le tasche. Elisa


 

7 commenti:

  1. Tu fai benissimo a raccogliere perché ti piace vedere tutto in ordine e pulito. Lo facessero anche gli altri... o meglio , gli altri non dovrebbero proprio buttare niente per terra !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il livello di inciviltà e il non sentire il sociale è molto alto

      Elimina
  2. il mio paese non è mai stato così sporco come ora ... i cestini delle strade si riempiono subito perchè ci sono dei coglioni che li usano come discarica personale ..mio marito va ad aprire e chiudere la chiesa e spesso deve liberare il sagrato dalle bottiglie di birra lasciate da giovinastri maleducati .. che desolazione ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi romani viviamo nella mondezza sa 5 anni ed è sempre peggio.

      Elimina
  3. Immagino la pineta degli acquedotti dopo Pasqua e Pasquetta.. l'ignavia della gente è davvero vergognosa, come quelli che buttano roba dal finestrino mentre guidano come se niente fosse.. siamo circondati da menefreghismo e incuria.. spero solo che tutti questi si comportino allo stesso modo a casa loro, vivendo nella zozzeria perenne..

    RispondiElimina
  4. Il rispetto per l'ambiente è fondamentale e dare l'esempio com tu fai è importantissimo. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  5. Sono sinceramente ammirata da questa tua iniziativa. Il posto è molto bello. 👏
    Su chi semina in natura scontrini, lattine, sigarette, cartacce e chi più ne ha ne metta, non oso dire a parole ciò che ne penso.

    RispondiElimina