Pagine

venerdì 14 aprile 2023

Oxford nel traffico

 

Devo essere sincera, ho una certa nostalgia delle targhe con la sigla delle città. Solo Roma era scritta per esteso, per il resto nella mia infanzia e adolescenza è stato un imparare le sigle delle provincie tramite le targhe, ed è stato anche divertente.

Ricordo in particolare un episodio, accaduto in Emilia Romagna quando eravamo in vacanza a Rimini. Avevo 8 anni circa e davanti a noi c'era un camion della nettezza urbana con i netturbini dietro, sulla pedana. Quando hanno visto la nostra targa, hanno cominciato a salutarci e si sbracciavano sorridendo. Io rimasi molto colpita da questo episodio. Chiesi ai miei genitori perchè ci salutassero con tanto affetto, visto che non li conoscevano. La risposta di mio padre fu..."perchè siamo di Roma". Ah... Poi negli anni solo a Miami USA ho riscontrato lo stesso affetto. Ovviamente senza targa... ha ha. Quando andavo nei negozi a fare la spesa e dicevo che ero italiana-Roma, si sprecavano i sorrisi e le gentilezze.

Solo che io adesso ho un problema serio, quando guido nel traffico e mi fanno delle storture. Ormai nel mio classico Oxford dico " a fio de na' mignotta!!!" ma voi mette la nostalgia di quando tramite la targa dicevo ..."barese di merda"... per fare un esempio eh.... Questo linguaggio colorito non si addice alla imperante lotta al razzismo e quindi dobbiamo accontentarci di .."a stronzo!!!!".

8 commenti:

  1. Anch'io ho nostalgia di quando esistevano le targhe con le sigle...da bambina il viaggio in macchina diventava un gioco e si ripassava un po' di geografia. Alcuni però si vede che non la ripassavano bene, perchè mi è successo spessissimo, da ragazza in viaggio con gli amici, che venissimo scambiati per foggiani dato che eravamo targati FO!! Che ricordo tenero quello dei romagnoli che vi salutavano sbracciandosi perchè eravate di Roma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha ha ... FO Forlì.
      Comunque anche io qualche provincia la sbagliavo eh

      Elimina
  2. Ah ricordo anch'io quando si andava in ferie e si guardavano le targhe. Da Roma in giù sembrava che nessuno riuscisse a riconoscere CN e tutti ci chiedevano da dove arrivassimo. Da Cuneo! Rispondevamo noi. E, quando incontravamo qualche altra macchina targata CN, era sempre una festa! Ci si salutava calorosamente e si sentiva subito aria di casa. Adesso tutto questo non si può più fare, peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che lo avevo dimenticato...grazie. E' vero che incontrare una targa della nostra città in vacanza era una festa di saluti e ci si suonava.

      Elimina
  3. Anch'io ricordo di quando ero molto giovane e leggevo le targhe delle auto. Conoscevo le sigle a memoria e capivo da dove venivano. Era una bella cosa ! Saluti.

    RispondiElimina
  4. Quando nel 1970 il Cagliari vinse lo scudetto capitava di incontrarsi sulle autostrade dell'Italia continentale e d'Europa con altre macchine targate CA. A quel punto ci si salutava ritmando col clacson le note del Forza Cagliari che i tifosi urlavano nel vecchio Stadio Amsicora. Altri tempi... Ben altro Cagliari.

    RispondiElimina