Pagine

venerdì 7 aprile 2023

Telefonino


Questa notte ho fatto un aggiornamento software al cellulare e stamattina ho avuto la sorpresa di trovarlo spento e mi chiedeva il PIN... panico!! Non lo spengo da tanto e quindi non mi ricordavo proprio il codice. Oltretutto lo avevo scritto in una agendina che avevo portato in ufficio momentaneamente... quindi denada. E mi sono resa conto di essere una drogata. 

In pineta, passeggiando con il cane, ogni tanto cercavo con la mano il cellulare in tasca. 

Ma il peggio è arrivato quando sono salita in macchina per andare in ufficio. In macchina sono una vera stolker... apro fb, leggo i msg, o con il cavetto telefono ad amici e parenti.

ECCO MI SONO SENTITA NUDA

Come se mi mancasse qualcosa di importante.

Eppure vengo dalla generazione no-telefono. Anni e anni, tutta la mia infanzia e adolescenza senza avere il cellulare e vivendo benissimo, senza inutili ansie, era così e basta.

Invece mi sono resa conto stamattina, di essere piena di paure.

E se avessi ricevuto una telefonata importantissima, addirittura di morte, o qualcuno che mi cercava per dirmi una cosa urgente, insomma tutti pensieri brutti.

E quindi mi sono detta, ma cavolo quasi quasi si viveva meglio e più spensierati quando questi cellulari non c'erano e nemmeno ad avere questa ansia addosso di non essere raggiungibili.

Non pensavo di essere così legata a questo aggeggio e qualche domanda dovrei farmela, soprattutto sulla mia reazione emotiva.

Elisa

9 commenti:

  1. cavolo, hai sviluppato una vera dipendenza, come la maggior parte degli umani.
    per fortuna io non sono a questo livello, dato che spesso il cellulare mi infastidisce e quindi lo spengo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la sera spesso leggo ma il cellulare in silenzioso mai... non potrei dormire tranquillamente

      Elimina
  2. Come Silvia, non sono così dipendente. Mi manca solo nella misura in cui è il modo più immediato per sentire/vedere la mia famiglia. In ufficio ad esempio lo tengo silenzioso e lontano. Sui mezzi lo uso, ma spesso lo abbandono per leggere. A casa ci sto più dietro e la sera lo spengo. Sono dipendente ma non troppo.

    RispondiElimina
  3. Mia moglie dice smpre che sono drogato di cellulare.. ma io penso di essere più dipendente dal blog.. ahah

    RispondiElimina
  4. Beh, quando il cellulare non c'era stavamo benissimo, ma poi ci siamo abituati e adesso la sua mancanza ci pesa. Diciamo che è più semplice farne a meno quando sappiamo che, comunque, se proprio volessimo riprenderlo in mano, potremmo farlo in qualsiasi momento. Nel tuo caso, tu temi di non riuscire a riattivarlo, sai che, almeno per il momento non puoi accenderlo, e quindi il pensiero è più pesante. Ti auguro di risolvere presto il problema. Nel frattempo Auguro a te e ai tuoi familiari una lieta Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... in ritardo per gli auguri anche a te. Elisa

      Elimina
  5. Io non ho il cellulare, non saprei che farmene: se devo fare o ricevere una telefonata ho quello fisso di casa. Non capisco perchè dovrei farla per strada, sui mezzi pubblici, al bar... e quando leggo di queste dipendenze, mi vengono i brividi. E' la droga dei tempi moderni.

    RispondiElimina