Pagine

venerdì 21 aprile 2023

Frazione di un attimo...

 

Stamattina ero nel traffico e inavvertivamente ho preso lo specchietto di una macchina in seconda fila, piegando il mio. Quindi visibilità zero. (parte destra)

Per non fermarmi e non accostarmi, ci ho camminato un pò, sperando di non incontrare un posto di blocco.

Ma al semaforo di Via Claudia, tra il Celio e il Colosseo, ho approfittato di un ragazzo che con la sua scolaresca era fermo a bordo marciapiede, con il suo professore, chiedendogli gentilmente di aiutarmi con lo specchietto e rimetterlo a posto.

Il ragazzo tutto sorridente è stato gentilissimo e il professore chiamandolo per nome gli ha detto... "bravo, sei un ottimo boy scout".

Ho sorriso e sono ripartita con il verde, con quel complimento nel cuore, CHE HANNO cambiato il corso della giornata di quel ragazzo.

Le parole possono essere pietre o piume, e in questo caso sono state piume.

Eppure se io non avessi urtato quello specchietto, niente di tutto questo sarebbe accaduto... 


5 commenti:

  1. Deve essere stato felice quel ragazzo. Uno dei rimpianti della mia età è proprio quello di non aver fatto lo scout . Il bello è che ero un accanito lettore del Manuale delle Giovani Marmotte che, a sessant'anni suonati, conservo ancora. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  2. il caso: a volte rende (pure con gli interessi) quel che ha tolto.
    ma non è detto che il "beneficiario" sia lo stesso :)
    buon giorno e viva la libertà

    RispondiElimina