Pagine

martedì 22 maggio 2018

Una domenica così...

Credo che cucinare tutti insieme in famiglia o tra amici sia la situazione più bella e piacevole che si possa fare ogni tanto in questa vita che negli impegni ci isola sempre di più. Io lavoro 5 giorni su 7 tutto il giorno e quindi concentro tutto lo svago e le mille cose il sabato e la domenica. Spesso c'è il corso o il turno in protezione civile ma anche tempo per stare in famiglia.
Fare le fettuccine tutti insieme è una cosa che fa casa, qualcosa di antico e forse anche struggente perchè ci fa tornare ai ricordi di infanzia e ha il sapore di cose perdute, che non si fanno più.

Io ho fatto una prova. L'ho condita con le cozze fatte nel pomodorino e una spolverate di parmigiano e prezzemolo.
Che dire, uno spettacolo!!! Eppoi ci sono stati i vari contorni e la carne alla brace. Ma le tavolate allargate agli amici hanno un'altro sapore... giusto?!!!

8 commenti:

  1. Dedicarsi a qualcosa per tutti e tutti insieme è impagabile.
    Rende uniti tra una risata e una brontolata. :)
    Buone le fettuccine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mangio sempre da sola quindi per me è una occasione diversa...

      Elimina
  2. Che splendida idea! Fare la pasta tutti insieme mi fa venire in mente la mia nonna che ne faceva tutti i giorni, la teneva su un ripiano infilato sotto al tavolo, suddivisa ordinatamente in pasta piccola, grattini e quadrucci , maltagliati e tagliatelle più o meno larghe. Era una goduria scegliere insieme il formato !
    Al momento non posso ma proverò sicuramente le tagliatelle con le cozze .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e parmigiano ;)
      che idea quella di fare vari formati sempre pronti ... mi sarebbe piaciuto avere una nonna così

      Elimina
  3. la cucina e la tavola sono momenti di grande inventiva e piacevolezza. anche da passare insieme, per confermare riconoscimento reciproco e legami. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si e guarda ho notato anche un'altra cosa. Il cibo non condiviso nella preparazione e nella cottura poi ha un'altro sapore a tavola.

      Elimina
  4. È un ritorno al passato. Alle cose belle e semplici. Bellissima esperienza.

    RispondiElimina