Pagine

martedì 26 settembre 2017

Macbeth

Daniele Salvo dirige "Macbeth" al Globe Theatre di Villa Borghese a Roma: ambizione, sete di dominio, fragilità e rimorso attanagliano il protagonista di uno dei capolavori di William Shakespeare... devo dire che non è proprio una passeggiata. Impegnativo da seguire e fortemente emotivo nell'espressione del male e della sua essenza dove il lato oscuro si fa carne in un alter ego formidabile: Lady Macbeth.

 Questo teatro è stupendo se non fosse per le sedie molto scomode che ad un certo punto ti tolgono il piacere di seguire le scene perchè cominci dopo 2 ore ad essere dolorante in tutto il corpo. Almeno a me fa questo effetto. Devo ricordarmi di portare un cuscino.

 Bravissimi gli attori e davvero vale la pena dedicargli una serata.
 Se mai adesso diciamo di vedere tanto male e guerre nel mondo quest'opera ci ricoda che nel passato sicuramente era peggio. La volontà di potere e di predominio che divora tutto, distruggendo i protagonisti nella loro stessa fragilità... ma quanto sangue versato e quanto male fatto!!!

 Alla fine trionfa il bene e la giustizia... e magari fosse sempre vero.


12 commenti:

  1. Come mi sarebbe piaciuto essere al tuo fianco (anche senza cuscino!!!) a godermi sia la rappresentazione che il teatro!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente il teatro elisabettiano è bellissimo

      Elimina
    2. Mi unisco al commento di Zampette in pasta. Il teatro è decisamente migliore di un cinema, almeno per me. Abbraccio cara

      Elimina
    3. Il teatro è il teatro. Ogni tanto si deve fare... fa tanto bene signora mia... ;)

      Elimina
  2. Infatti la prima cosa che mi ha colpito è la "location": stupenda!
    Un tempo si stava peggio, altroché! Il passato era ancora più... brutale, diciamo. L'oggi però, con le armi di cui disponiamo, è in generale molto più pericoloso.
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si ...concordo su tutto, location e guerra. Purtroppo la profezia di una guerra nucleare non ci aiuta a sperare

      Elimina
  3. a trionfare dovrebbe sempre essere il bene

    RispondiElimina
  4. Se solo fosse vero che possano trionfare il bene e la giustizia! Purtroppo a trionfare sono spesso la corruzione, la cattiveria, l'avidità e l'ingiustizia.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il male è sempre in agguato e spesso vince... basta essere vigili e cercare di opporgli resistenza

      Elimina