Pagine

lunedì 19 gennaio 2015

Lisbona

Illuminato di sera vedo un bellissimo edificio sulla piazza principale. Che sarà mai. Entro incuriosita e il mio stupore è grande nel constatare che è l'entrata della loro metrò. Uhaooo!!
Bellina Lisbona per carità, tutte le città sul mare hanno un loro fascino ma sono stati furbi questi portoghesi. 
Hanno creato questo mito dei quartieri poveri dove ci sono locali di tendenza e il giorno sembrano i nostri quartieri spagnoli di Napoli, ma loro hanno solo questo e se lo rivendono a caro prezzo!!
Ci sono tram coloratissimi che ti ci portano e tutto sembra molto ma molto fico.
ok è vero che è tutto trapulito e ordinato. Ci sono tantissimi spazzini e non vedi una carta per terra nemmeno a pagarla. Ma guarda come mi sono ridotta?!!
Sono talmente nauseata dalla mondezza e dalle strade sporche di Roma che come una deficente mi fisso sulle strade pulite. Una cosa normale che a me sembra fantascienza.
Si ci sono queste case con le maioliche blu e bianche e colorate, bello ma la loro cattedrale in confronto alle nostre chiese sembra una chiesa di paese.
Sono perplessa. NOn hanno niente e sembra che abbiano tanto invece.
Ho già parlato precedentemente della cucina. Il riso con il pesce non mi è piaciuto per via della qualità basmati. Io preferisco il parboilded, anche se mio figlio mi dice che sono scema perchè quello non è un riso.
Vabbè gustibus. Comunque è una città con i prezzi davvero bassi su tutto e puoi tranquillamente fare shopping.
I taxi con 5 euro ti portano dove vuoi e la metro è fichissima, tutti mosaici o opere d'arte, mica la nostra metro grigia e squallida.
Funziona tutto e dall'aeroporto non abbiamo avuto nessuna difficoltà a raggiungere l'albergo con la metro.
Che dire l'unico incontro che mi ha affascinato è stato con un negozio di intimo unico nel suo genere con sede a Madrid.
Spero che un giorno apra anche da noi una succursale. Mai vista roba così.
Commesse che sono anche consulenti e ti prendono le misure per cucirti addosso ogni pezzo intimo che ti interessa, correlato di accessori e altro. Il tutto con accoglienza ed estrema cortesia, mentre ti si offre un dolce o un caffè o un the in un salottino di altri tempi. Vieni coccolata in tutto e per tutto ed è un vero piacere perdere del tempo in un negozio così sciccoso.
I camerini posti al piano di sopra ti danno privacy e tranquillità.
Prezzi normalissimi senza alcun trauma malgrado il servizio.

Bellissimo l'acquario e la parte nuova e portuale dove è posta l'expo e la funivia. Il tutto in un ambiente ripeto molto ordinato e pulito.

Sono tornata con tanta amarezza dentro. Non riesco più a sopportare lo schifo in cui ci costringono a vivere e andare all'estero significa solo soffrire al rientro nel renderci conto di quanto siamo e stiamo scendendo in basso.
Forse al nord non è così, lo capisco che Roma non è l'Italia.


10 commenti:

  1. Non ci sono mai stata, spero di riuscire ad andarci presto.
    Peccato per l'amaro rientro, al momento però questa è la realtà in cui viviamo.

    RispondiElimina
  2. Lisbona è bellissima, ma se ti allontani di 100 metri dai palazzi scintillanti della city piombi in aree di povertà e degrado notevoli.

    RispondiElimina
  3. Anche Roma è bellissima. Io me l'ero goduta, anni fa, proprio nella settimana di Ferragosto. C'erano solo turisti in giro e si stava benissimo. Peccato che noi italiani lasciamo sempre andare tutto in degrado. Abbiamo posti bellissimi e non sappiamo conservarli, mentre altri Paesi riescono a valorizzarsi anche se hanno molto meno.

    RispondiElimina
  4. Mia moglie ed io stiamo pensando di trasferirci in Portogallo, visto la situazione attuale della Francia ed il tuo post mi conferma che ne varrebbe la pena, anche se noi saremmo più propensi per Coïmbra. La cosa che ci frena, per il momento, sarebbe lo choc subito dai nostri gatti perché, come si sa, sono disturbati dai cambiamenti. Complimenti per il post e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Portogallo gli stranieri che abitano o affittano casa per almeno 6 mesi non pagano le tasse per 10 anni -

      se lo facessimo anche noi !!

      Elimina
  5. non c'è proprio nulla da vantarsi ad essere italiani per come stanno andando le cose.
    Un saluto da pia ciao

    RispondiElimina
  6. Il pensiero di migrare, come si usa dire oggi, mi viene spesso in mente... ed il Portogallo sembra essere una delle mete desiderabili... chissà.
    Buona domenica Elisa! Renata

    RispondiElimina
  7. Ti capisco perfettamente. Anche io non sopporto più lo schifo di Roma. Spazzatura ovunque, in centro come in periferia. Quando si va all'estero si resta stupiti di quanto sia diversa la situazione e di come noi viviamo in un Paese davvero degradato.

    RispondiElimina
  8. è così anche al nord... fidati !!! comunque complimenti per il resoconto, carino e dettagliato... anche se un pò agrodolce.

    RispondiElimina
  9. ma ti ho ritrovato alfine?.. :)
    m'hai fatto venir voglia di vedere Lisbona! :)
    (glisso su Roma anche se ora mi pare di vedere più camioncini dell'Ama in giro..)
    ciao!

    RispondiElimina