Pagine

lunedì 5 giugno 2023

Commissario Ricciardi

Trama:  Cinque anni possono cambiare un mondo. Una vita, tante vite. Il grande ritorno del commissario Ricciardi. È il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l’esistenza di Ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. E ora il vento d’odio che soffia sull’Europa rischia di spazzare via l’idea stessa di civiltà. Sull’orlo dell’abisso, l’unico punto fermo è il delitto. Fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani, stavano facendo l’amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. Le ragioni dell’omicidio appaiono subito oscure; dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. Con l’aiuto del fidato Maione – in ansia per una questione di famiglia – Ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico che per amore della libertà rischia grosso. Intanto la figlia Marta cresce: ormai, per il commissario, è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione, quella di vedere e sentire i morti.

 


__________________________________________________

 

Sono entrata in questo libro stranita... nel senso che non avendo letto i precedenti libri e avendo visto solo i film, è stato come continuare a vedere il film nella mia testa mentre leggevo.

Eppure i personaggi mi mancano, quando ti affezioni ad una saga e ci stai dentro con tutti i sentimenti.

Non svelo il finale ma è stato bello rincontrarli... ora aspettero' la versione cinematografica. 

Ho notato ovviamente la bellezza e la differenza tra il libro e il film nei passaggi i cui i pensieri non sono dialoghi e parole e quindi tanto si perde. 

Elisa

6 commenti:

  1. Ciao ! Non conosco questo libro ma la tua recensione è, come sempre interessante, ed è un invito alla lettura. Grazie e un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo visto tutta la serie adesso non saprei se andare a ritroso e leggere tutti i libri di riferimento. Il Commissario Ricciardi mi ha proprio preso dalla prima puntata...

      Elimina
  2. Di solito, tra il libro e il film preferisco il libro, che è molto più completo. Se poi ho letto prima il libro, fatico ad abituarmi all'aspetto dei personaggi, che avevo immaginato in altro modo.
    Sempre molto interessanti le tue recensioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissima. Si anche io preferisco il libro ed è ovvio che vedere prima il film influenza molto sulla visualizzazione dei protagonisti

      Elimina
  3. Quando vedo il film e poi leggo il libro mi viene quasi naturale rivedere nella mia testa i personaggi coi volti degli attori. Di base sarebbe meglio fare il contrario cioè leggere prima il libro. Ma quando vedi prima il film va proprio in quel modo. Un bel suggerimento il tuo per un libro che sembra davvero piacevole. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono certa che se comprassi i libri precedenti, dall'inizio della saga del Commissario, avrei un quadro completo e più specifico che adesso non ho

      Elimina