Pagine

lunedì 15 maggio 2023

Due sirene in un bicchiere

Il Bed and breakfast delle Sirene stanche, è un luogo isolato ed insolito a cui si può accedere solo scrivendo una lettera alle due proprietarie, che contega la necessità o la voglia di accedere in questa piccola locanda affacciata sul mare Mediterraneo, e aspettare la risposta che arriverà in una piccola busta blu. Un luogo fatto di casette azzurre e bianche, del tutto privo di tecnologia e dove l’unica cosa da fare è imparare a guardarsi dentro. Lo gestisconoTamara, la proprietaria di mezza età e Dana, trentenne perennemente ottimista che venera biologico, yoga e frullati di frutta e verdura?
Ecco questo è l'antipasto ma dire bellissimo è poco per questo libro, perchè ci sono dei libri che guariscono e questo ne è l'esempio.

Dal principio lo scenario di questo libro mi ha trascinato dentro questo luogo forse vero forse di fantasia, facendomi amare non solo il luogo e quello che vuole fare alle persone, ma anche i personaggi che piano piano arrivano per soggiornare e guarire da profonde ferite che ognuno nella vita si porta dentro.

Guarigione si, ma anche una introspezione su quanto potere abbia la libertà di essere se stessi ritrovando amore e fiducia.

Mi è piaciuto tantissimo viaggiare in questo libro e devo dire che qualcosa si è mosso dentro di me. Piccole perle a cui dire solo grazie.

Consigliatissimo

In fondo chi non sogna una vacanza detox dove rimettere in forma corpo e anima.

16 commenti:

  1. Deve essere un bel libro, anch'io vorrei soggiornare in un posto così per rimettere in forza corpo e anima !!! Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Stavo compilando la mia nuova wishlist e questa recensione capita a fagiolo: sembra essere proprio quel che ho bisogno di leggere in questo momento. Già il fatto che per soggiornare in questa locanda occorra contattare le proprietarie solo via posta cartacea mi piace! Che dire... Grazie davvero per averne parlato! Un saluto da Ferrara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi te lo invio con piego di libri - se mi scrivi in privato e mi mandi il tuo indirizzo (elicann@gmail.com) Elisa

      Elimina
    2. Grazie mille! Se in biblioteca non riescono a recuperarlo te lo faccio sapere! < 3

      Elimina
  3. Mi intriga assai questa locanda fuori dai circuiti.. mi ricorda un hotel di cui parlai da me..e ricorda anche le corrispondenze folli di Apri (ne hai mai sentito parlare?https://apri.website/). Quasi mi piacerebbe soggiornarci..e forse leggerlo sarà un po' come visitarlo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente la sensazione è stata proprio quella, essere lì, dentro il libro dentro quel posto e sentire il profumo del mare...

      Elimina
    2. ho aperto Apri MA NON ho capito bene di cosa si tratta...

      Elimina
    3. non riesco a commentare sul tuo blog - forse un blocco?

      Elimina
    4. Blocco solo gli anonimi.. oggi ti ho letto

      Elimina
  4. Fai proprio venire la voglia di leggere questo libro con la tua recensione. E anche la copertina è molto rilassante ed invitante. Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio una passeggiata... varie ferite della vita guariscono nel corso della lettura e quindi anche se l'ambientazione è molto bella non è un libro superficiale. Si guarisce

      Elimina
  5. Magari ci fosse un posto così! L'ideale sarebbe che non prendessero neanche i telefoni. Scherzi a parte deve essere un libro davvero piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sicura che qualcuno in Toscana ci ha già pensato... Elisa

      Elimina
  6. io vivo già il sogno e bevo direttamente dalla sorgente :)
    lieto giorno

    RispondiElimina