Pagine

lunedì 19 novembre 2018

Un'idea di felicità


Sabato mattina mi reco in Biblioteca per lasciare alcuni libri che ho letto recentemente. Non ho spazio a casa e quindi di norma o presto ad amiche o regalo in biblioteca comunale. Raramente tengo i libri che ho letto perchè penso che debbano girare di mani in mani per rimanere vivi e continuare il loro viaggio.
Uno dei libri che ho lasciato era erotico e la curatrice della Biblioteca mi ha confessato che è un genere richiesto, rispondendo a delle mie remore sul caso. Le sue esatte parole, veramente, sono state ..."mia cara quì le donne sono tutte assatanate!!"... A vabbè, allora posso lasciare.
Eppoi uscendo mi sono chiesta, ma se le donne sono assatanate è forse perchè non fanno sesso. E perchè non fanno sesso?!!... E quindi è per questo che cercano letture erotiche? O è la nostra fantasia ad essere alimentata da un bel libro che nella realtà non trova riscontri?

Comunque volevo parlare d'altro in verità.
Quando capito in  Biblioteca  vago tra gli scaffali, leggendo i titoli a caso. Lo sò che un libro che mi chiama lo trovo sempre e infatti eccolo qui. Ovviamente è stato lui a scegliere me e non il contrario, e ieri sera l'ho iniziato.
Davvero interessante e bellissimo.
Sepulveda e Petrini parlano di storia, di cibo, di politica, di realtà sociali del sud america e anche se sono all'inizio della lettura c'è un passaggio che mi ha fatto riflettere molto per le analogie attuali con il nostro governo. Parlano del Cile e della legislatura di Pinera. "il governo di destra di Pinera finisce con il rivelarsi il miglior governo di sinistra del Cile"..."il popolo chiede e Pinera fa quello che i governi socialisti non avevano avuto mai il coraggio di fare.

Il libro poi parla di cibo e della felicità nel cucinare e tramandare  le ricette di famiglia, le ricette locali che fanno e hanno la storia di un territorio e di un popolo.

Un libro bellissimo davvero da leggere.

8 commenti:

  1. Ciao Elisa :-)
    Sul primo argomento penso che la risposta sia che fantasticare e sognare sia meno rischioso e meno impegnativo di mettersi in gioco, soprattutto quando in passato si hanno già preso legnate o, al contrario, quando non si ha abbastanza esperienza e di conseguenza si ha paura delle... conseguenze :-)
    Sul secondo argomento, vera l'osservazione che fai. Qualcuno dell'opposizione ha detto recentemente che "purtroppo il governo sta facendo cosa aveva promesso in campagna elettorale"... ora, leggendo tra le righe (ma nemmeno troppo "tra" le righe), questo suona come "In campagna elettorale si raccontano le balle ok, ma poi bisogna restare nei ranghi" :-D Quindi, non voglio discutere su cosa si sta o non si sta facendo (tra l'altro io sono di Genova, quindi primissima parte in causa), ma sul fatto di come in Italia venga ritenuta normale prassi raccontare balle in campagna elettorale promettendo cio' che si sa già non si farà mai. E se lo fai... sei "populista" :-)
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/turismoinliguria/

      allora conosci questa iniziativa...

      si hai ragione su tutto... ma mi fa incazzare che coloro che hanno votato il M5s sono diventati fascisti solo perchè al governo si è dovuta fare un'alleanza con Salvini. Si è rivoltato tutto e non ci sono più gli schieramenti del passato ma solo la strumentalizzazione di essi

      Elimina
    2. Oh, no, non la conoscevo in realtà, grazie :-) In generale non mi piacciono i "#orgoglio...", preferisco la dignità: l'orgoglio lo trovo... puerile e pericoloso. Ma farò un'eccezione ;-)
      E' tanto tanto tempo che va in onda la strumentalizzazione di tutto e tutti. Qualche settimana fa' mi è capitato di vedere un'intervista a Bertinotti e mi sono ricordato le sue mitiche sfide con Fini (a proposito... che fine ha fatto?). Erano due dei mie politici preferiti, eppure erano di schieramenti opposti (anche se negli ultimi tempi Fini mi era un po' "scaduto"). Non ne fanno più così :-)
      www.wolfghost.com

      Elimina
  2. Un libro che mi manca di Sepulveda.

    Letteratura erotica... credo che le donne ne abbiano sempre letta magari di nascosto perchè disdicevole. Aiuta a sognare e magari per qualcuna è meglio di certi altri preliminari ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata una piacevole scoperta ...ho letto quasi tutto di Sepulveda

      Elimina
  3. Non si spiegherebbe diversamente il grande successo di quei libri aspetta, come si chiamavano , rosso, grigio, nero e qualcos'altro che per mesi si vedevano in ogni dove e ci hanno fatto pure dei film.
    Io invece, vado in biblioteca per questioni di spazio, ultimamente non so più dove metterli e ho tre librerie. Ma i miei libri (che conservo gelosamente )non li presto a nessuno. Se qualche amico me ne chiede uno piuttosto lo compro nuovo e glielo regalo. Il libro di cui parli non è nelle mie corde, di Sepulveda mi piace altro.
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 50 sfumature di... li ho letti tutti e tre ma ti posso assicurare che fanno ridere. La serie Ward della Confraternita del pugnale nero (vampiri) è molto più erotico e ne ho letti altri molto più belli. Ma gli americani devono fare sempre i soliti sgargioni ...

      Elimina
    2. Veramente il libro parla anche e soprattutto di cibo e di ricette e di agricoltura e di sostenibilità ambientale. Molto bello

      Elimina