Pagine

mercoledì 14 novembre 2018

Odore di ricordi

Stamattina come quasi ogni mattina ho messo il rossetto Kiko sulle labbra. Non è un rossetto qualunque perchè il suo profumo mi fa visualizzare mia mamma.
Il profumo intenso di quel rossetto mi ricorda i rossetti che usava mia mamma e il ricordo immagine che si visualizza con quel profumo non è dipendente dalla mia volontà.
Questa cosa che succede mi riempie di gioia e di amore e sono felice di sentire mia mamma in quel momento, in quell'istante.
E' un profumo antico che mi riporta alla mia adolescenza e ritrovare quell'odore è stato un grande regalo. Quasi un insperato miracolo. E' come se avessi ritrovato mia madre. Quindi quello che succede sempre con il cibo-ricordo che ci fa visualizzare una emozione cara o una persona del passato si realizza anche con le cose che hanno comunque un odore.

Per esempio a me succede di ricordare mia nonna o meglio casa di mia nonna quando in una pasticceria mi capita di trovare i cannoli con la panna, fatti con le lingue di gatto.
Praticamente introvabili perchè richiedono una lavorazione che i pasticcieri di oggi non sono disposti a fare. La lingua di gatto deve essere lavorata calda per poter fare il cannolo.
Io mi accorgo che cambio completamente espressione.
Mi brillano gli occhi e mi si apre un sorriso estasiato. Sicuramente dall'altre parte penseranno che sia una pazza ma come faccio a spiegare la sensazione di beatitudine e di pace e di calore che mi avvolge in quel momento, in quell'istante in cui il passato entra dentro di me come se fosse ieri come se fosse reale, come se mia nonna fosse ancora viva.

Sicuramente accade a tutti e ognuno ha il suo odore-ricordo di affetto e amore del passato.

1 commento:

  1. Succede anche a me: un profumo, un'aroma e scattano ricordi e meravigliose sensazioni .....ti dicono che essere troppo sensibili espone a maggiori sofferenze, ma secondo me si da maggior valore ai sentimenti!!!
    Baci

    RispondiElimina