Pagine

lunedì 11 settembre 2023

Ilaria Tuti – “Madre d’ossa”

 

Nel nuovo romanzo di Ilaria Tuti, “Madre d’ossa”, il presente della profiler Teresa Battaglia è governato dall’Alzheimer che progredisce. La nuova indagine del commissario porta alla luce un’eredità di sangue e credenze, culti, leggende e riti pagani. Se le grotte sono ventri, è il sentimento atavico della maternità che aleggia nella trama, fatta di donne gravide di futuro e di paura, di madri bambine…

Questo è il IV libro della saga del Commissario Battaglia.

Sono gialli e trame molto particolari. Intanto l’ambientazione è italiana (Udine) e ci si affeziona ai protagonisti dopo 4 libri a cui di sicuro ci sarà un seguito.

Ho fatto le due di notte per finire questo libro che mi trascinavo ormai da giorni. Ma a metà libro la trama mi ha letteralmente legato alla soluzione dei misteri.

Aspetto la trasposizione cinematografica che è stata fatta molto bene sul primo libro. Elena Sofia Ricci azzeccatissima nella parte della protagonista.

Elisa

15 commenti:

  1. Ma...il commissario ha l'Alzheimer? E come fa a condurre le indagini? Forse non ho capito bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è sospesa dall'incarico ... ma è una storia di intrecci personali misteri e amicizia

      Elimina
    2. Quindi è sospesa, ma indaga lo stesso. Conoscendo l'Alzheimer, non lo ritengo possibile, ma ovviamente è un romanzo, frutto di fantasia, e deve essere interessante. Sicuramente è un bel libro!

      Elimina
    3. Invece è fatto molto bene... anzi spiega la malattia proprio nei vuoti e nella impossibilità di essere sempre presenti. Ovviamente è ancora nella fase di passaggio ... stà entrando nella malattia.

      Elimina
  2. Sì, Elena Sofia Ricci è stata perfetta per la parte del commissario Battaglia, mi è piaciuta molto. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <<Azzecatissima e mi ha aiutato molto nella lettura dei libri pensando proprio a lei

      Elimina
  3. Ho soggiornato a Udine da poco e mi sembra proprio una bella ambientazione. Interessante che ci siano scrittrici e scrittori che si muovono cercando nuove vie per il genere giallo. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  4. facevo l'alba nella mia fanciullezza leggendo romanzi d'avventura :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. che vacanze sono senza libri... lieto giorno

      Elimina
    2. be', c'era anche tanto altro :)
      lieto giorno

      Elimina
  6. Grazie per essere passata e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Ho letto tutti i libri di Ilaria Tuti relativi a Teresa Battaglia e mi sono piaciuti molto sia per le trame delle indagini svolte quanto per la particolare personalità della commissaria con il suo vissuto così intenso e drammatico che ti coinvolge dall'inizio alla fine. Concordo che la scelta di far interpretare Teresa Battaglia dalla bravissima Elena Sofia Ricci sia stata vincente.

    RispondiElimina
  8. Il primo libro era Fiori sopra l’inferno? ...L’ho visto, su tuo consiglio, mi è piaciuto molto e aspetto anch’io una nuova serie!

    RispondiElimina