Pagine

giovedì 31 agosto 2023

Daina Chaviano – “L'isola degli amori infiniti”

 

Miami 1994. Cecilia, una giovane giornalista cubana rifugiatasi in USA dopo la morte dei genitori incontra in un locale Amalia, un'anziana cubana che inizia a raccontarle la sua vita. Nel corso di varie serate le due donne si immergono nelle vicende di tre famiglie che appartengono alle tre etnie che compongono il popolo cubano: cinese, africana e spagnola. Cecilia scoprirà a sua volta un legame con la storia della sua famiglia. Il romanzo è composto dunque di due storie parallele, una attuale e l'altra iniziata nel 1850 che si intrecciano fino all'ultima pagina.

Sapete la sensazione di avere tra le mani un libro magico?!!

Incredibilmente coinvolgente questo libro mi ha tenuta incollata alle sue pagine per diverse notti, non ero mai sazia e soprattutto sempre curiosa di andare avanti e scoprire dove portavano le storie. Non capita spesso di incontrare libri così.

Fino alla fine sei prigioniero e attratto da questo libro, ammaliato dalle sue ambientazioni e dalla sua trama, che solo alla fine svela l’intreccio e l’arcano che hai sentito per tutto il romanzo.



Che dire. Consigliatissimo.

 

 


(Mi è piaciuto anche se io a Cuba non sono mai stata – Al massimo sono arrivata a Key West!!! Invece di Miami sono innamorata, è una città speciale e bellissima)


Elisa

8 commenti:

  1. Grazie per il consiglio! Succede anche a me di ritrovarmi come una drogata a leggere a tutte le ore e in ogni luogo finché non ho finito il libro e scoperto i suoi misteri! Altro che Facebook! I libri fanno ancora questo effetto, tranne quelli pallosi eheheh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i bei libri fanno la differenza con il nostro tempo e la nostra empatia... ciao cara

      Elimina
  2. non ci sono libri che mi tengono incollato :)
    a volte impiego diversi anni :)))
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo un libro mia ha tenuto 6 anni sospesa... per finirlo. Un abbraccio

      Elimina
    2. Cent'anni di solitudine... e non mi è nemmeno piaciuto :)

      Elimina
    3. Pensavo di essere una delle poche che non ha capito questo grande capolavoro

      Elimina