Pagine

giovedì 4 febbraio 2021

BRIDGERTON

 #bridgerton#recensione





Ha senso immaginare una nobiltà di colore laddove certamente non vi era?

Ero troppo curiosa e così ho iniziato a vedere questa serie su Netflix.

Considerato il periodo storico non riuscivo a capire la scelta degli attori di colore, che sinceramente stonano molto in questo contesto. Non si tratta di essere razzisti, ma di un falso storico. Definendo una linea multirazziale di fatto si sta nella fantascienza e ci si distacca totalmente dal profilo storico.

Nell’Inghilterra di inizio Ottocento non era indifferente avere un colore della pelle o l’altro, anzi considerando in parallelo la storia della schiavitù, non si rende giustizia al percorso storico.

 






I protagonisti di Bridgerton

Ritengo che far finta che non vi siano differenze non annulla le differenze, semmai fa uno sfregio delle lotte di chi quelle diseguaglianze le ha combattute per perseguire obiettivi di parità. Non l’invisibilità dei colori, ma la loro visibilità, accettazione, inclusione, sono la chiave del progresso.

In questo modo si confondono anche gli adolescenti, anche se considerando il sesso esplicito dovrebbe essere vietato ai minorenni.

Una serie per adulti con una mente molto aperta e alla rassegnazione dei nuovi orizzonti.

Ormai nei film o telefilm americani sono tutti gay, lesbiche e adesso arriviamo a cambiare la storia con i vestiti dei canoni attuali, accettando in pieno ‘800 una coppia multirazziale. Credo sia sbagliato e fuorviante. Al massimo si chiude la cosa con un sorriso. Odio i talebani di qualsiasi genere, e quindi non mi ergo a giudice. Personalmente la cosa mi è parsa molto paradossale e fantascientifica.

Poi bei costumi e belle scenografie e piacevole da seguire. Ma… ma… è da vedere. Per tutto quello che ti smuove dentro. 




La regina nera, la ragazza più corteggiata a corte, una mulatta, tutto stona e tutto torna. 

Sicuramente da adito a tante sensazioni e pensieri, ma la trama è veramente bella.



7 commenti:

  1. Non ho Netflix e da come state parlando in molti di questa serie penso mi stia perdendo tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente si, io ho anche sky perchè adoro le serie, ma questa è veramente bella.

      Elimina
  2. Nemmeno io ho Netflix, ma lo guarda sempre mio figlio. Magari lui ha visto questa serie. Dovrò chiederglielo. Sicuramente una storia curiosa e non rispondente alla realtà storica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che ha 4 accessi. Lo puoi vedere sul tuo cellulare

      Elimina
  3. Anch'io non ho Netflix e non conosco questa serie . Sul cellulare no, perchè mi disturba la vista. Anch'io preferisco la realtà storica, sicuramente perchè altrimenti mi sembrerebbe una storia fantastica ma non lo conosco, non posso giudicare. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Anche io all'inizio sono stata disturbata dalle incongruenze storiche, poi ho deciso di prenderla come ...un fantasy? Una storia romanzata? Di certo non come un romanzo storico, e accettate le incongruenze mi è piaciuta moltissimo
    Ciao
    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si credo che poi alla fine sia un po' l'approccio di tutti, me compresa

      Elimina