Pagine

martedì 17 aprile 2018

La lettera

Eppoi fai le 2 di notte per leggere questo libro... all'inizio ammetto che ho faticato un po' ma poi la storia mi ha preso e spero di finirlo stasera.
Sono proprio curiosa... eppoi stò tifando  per la protagonista ovviamente...

Sinceramente non so' dire se sia un caso oppure un nuovo filone letterario, anche questo libro è raccontato nel presente con la doppia storia nel passato ...che alla fine ricollega tutto.
Su di me questo tipo di trame esercita evidentemente un fascino particolare.
Credo che il mondo non sia per gli indifferenti, per i tiepidi, per quelli che non si appassionano e che non colgono le piccole cose... perchè altrimenti storie così sarebbero impossibili da raccontare... eppure eppure siamo circondati e spesso ti chiedi se la filosofia "sti cazzi" non sia ormai una mantra a cui aderire. Io non ci riesco...

Trama

"Quanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni sabato, davanti ai vestiti usati che vende per beneficienza. E se lo chiede quando, in una vecchia giacca, trova una lettera che risale al settembre 1939 e che non è mai stata spedita.
Chi saranno mai Chrissie, la destinataria, e Billy, l’uomo che nella lettera implora il suo perdono? Qual è la storia che li unisce? E che ne è stato di loro? Inseguire quel ricordo ingiallito diventa ben presto per Tina una ragione di vita. Con una passione e un coraggio che non sapeva neppure di avere, Tina inizia quindi a scavare nel passato, intrecciando ricordi arrossati dal sangue della guerra e confusi dalle nebbie del tempo..."


4 commenti:

  1. Anche io ho una passione per i romanzi che si trasformano in gialli appassionati in cui la ricerca si fonde con la passione.
    Mi segno libro e autore da cercare in biblioteca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai è vero che poi ci mettono per forza detro la storia d'amore.. ma comunque devo dire che è un bel libro.

      Elimina
  2. Infatti è una non-filosofia che piace a molti solo perché gli permette di tirare avanti con la minor fatica possibile ;-)
    Il libro deve essere interessante...
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici che è una cosa furba per vendere più libri, può essere, a dire il vero ci avevo pensato... anche perchè ultimamente ne ho letti davvero tanti così anche se l'originale secondo me non si batte, ovvero la saga di Diana Gabaldon.

      Elimina