Pagine

lunedì 16 aprile 2018

La rilegatrice di storie perdute

Per fortuna che in questo triste momento avevo questo libro che mi ha permesso di immergermi nelle sue pagine che come un balsamo mi hanno portato via, lontano, dentro la storia del passato e del presente. E' la prima volta che leggo questa autrice ma il libro è veramente bello.
Adoro i libri che parlano di libri e librerie o biblioteche ma questo libro è diverso... ti prende dentro perchè c'è un mistero del passato che bisogna capire nel presente, legato ad una grande scrittore dell'800 e anche è la storia delle donne nella storia, della loro emancipazione, della loro libertà e quindi ci sono tantissime cose che si intrecciano e ti prendono piano piano.
Io adoro il libri che si collegano a storie del passato e questo fino all'ultimo mi ha fatto stare con il fiato sospeso. Bellissimo.

"Io li interrogo ed essi mi rispondono, e per me parlano e cantano... Alcuni allontanano le preoccupazioni e riportano il sorriso... altri mi insegnano a conoscere me stesso"... "I libri possiedono un grande potere. Accendono ciò che hai dentro, sono come scintille. Agiscono su quello che già esiste, permettendogli di crescere e svilupparsi."

Sarebbe stato amore a prime pagine... ma non potevo davvero non innamorarmi di un libro in cui c'è scritto questo.

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con te!
    Leggere è un balsamo a volte. SE poi il libro in questione cocntiene quelle frasi... :)
    Ciao stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi sempre i libri mi fanno questo effetto... sembra che mi sentano e arrivano proprio nel momento giusto. Ho sempre pensato che i libri sono vivi e continuo a pensarlo. Ciao cara

      Elimina
  2. Non posso non cercarlo e metterlo nella mia lista dei libri da leggere!

    RispondiElimina