Pagine

giovedì 7 marzo 2013

Torta di semolino

Prima di parlare di tutte le cose serie di domani, volevo postare questa ricetta che dovrò provare a fare a casa, visto che con la mia ormai malattia cronica per cui sono stata a casa giorni in stato catatonico e quasi finivo in ospedale, da adesso in poi posso mangiare (di dolce) solo la torta di semolino o i budini di riso. Ho scoperto questa ricetta napoletana, loro la chiamano, MIGLIACCIO.

Ingredienti
  • 250 gr.di semolino ( io farina di semola di grano duro Molino Chiavazza)
  • 600 gr.di ricotta in genere si usa quella di pecora, ma dopo la mia esperienza faticosa con la cassata , usate la ricotta più morbida che trovate )
  • 750 gr.di latte
  • 30 gr di burro
  • 500 gr di zucchero
  • 6 uova
  • un limone fresco oppure due cucchiai di limoncello,
  • vanillina
  • cedro candito ( facoltativo)
Procedimento
In una pentola abbastanza capiente portate a bollore il latte, il burro e un pizzico di sale.
Quando il latte ha raggiunto il bollore, a fuoco molto basso, versate a pioggia il semolino e girate continuamente fin quando il composto non assorbe del tutto il latte. Togliete dal fuoco e unite subito lo zucchero mischiando fino a quando si scioglie, lasciate raffreddare. Aggiungete la ricotta, mescolate e passate tutto in un frullatore per rendere l’impasto molto più liscio. A parte sbattete le uova con gli aromi e uniteli delicatamente al composto. Mescolate per bene fin quando non è del tutto omogeneo. Imburrate ed infarinate una teglia più o meno di circa 28-30 cm di diametro, se possedete quella da pastiera ancora meglio. Cuocete a 180° in forno preriscaldato per 50-60 minuti finchè non risulta dorato.
E’ d’obbligo ed importantissimo controllare spesso il migliaccio in forno perchè i tempi di cottura variano a seconda di esso.
Appena cotto lasciate raffreddare il migliaccio in forno e poi fuori per un paio di ore. Il tempo di asciugarsi l’impasto.
A piacere spolverizzate con zucchero a velo ;)

4 commenti:

  1. Sembra buona..è da provare. Buona proposta.
    Un caro augurio per i tuoi problemi di salute..
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  2. Me la segno per quando avrò perso i prossimi chili!!!! Auguri per la salute ^_^

    RispondiElimina
  3. certo per incominciare una dieta.... per me non ci siamo !!
    per il mio fisico intendo: quasi un litro di latte e mezzo chilo di zucchero aiutano solo ad ingrassare !! piuù 6 uovaaa?!? oddio e il colesterolo???

    no, non ci siamo...

    RispondiElimina
  4. mmmm... bonaaaaaa! :-D Mi piace tanto questo tipo di torta, anche se non sono sicuro di aver mai mangiato proprio quella realizzata con la ricetta che proponi qua ;-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina