Pagine

venerdì 5 ottobre 2012

Toscana super

Passeggiata tra antichi borghi... Pienza molto bella ma esageratamente  turistica nei continui negozietti che si aprono sulla via principale e ti invogliano a spendere tutto lo stipendio. 
Dai formaggi al vino, dai tessuti ricamati a mano al legno, salami di cinghiale e profumi da sturbo. Eh si, mi sono fatta tentare da un cacio stagionato con salsa di pomodori verdi, salsa di fichi e aceto balsamico, cipolla e pepe nero. Comprato anche il salame di cinghiale non è stato molto apprezzato da mio padre e mio figlio. A me invece è piaciuto, anche perchè era molto stagionato. Visita guidata al palazzo estivo del Papa della famiglia Piccolomini. Una roba vecchia, ma proprio con stanze piene di polvere e acari a gogo... Autoguida con guida che ci apriva le porte e ci diceva il numero da spingere sul telefono. Pietoso davvero... Peccato che c'erano dei pezzi molto carini e particolari, tipo arcolaio di legno, armi di tutti i tipi nella sala delle armi e anche un leggio a 4 lati di legno con poggiacandela. Bellissimo panorama sulla vallata e sulle strade toscane... però troppa gente per i miei gusti... 
Nei tanti bar tantissimi stranieri seduti a degustare bicchieri di vino con crostini e e formaggi. Noi abbiamo incontrato due americane mentre prendevamo il caffè... mi sembrava di stare dentro un film americano.

Sinceramente è stato molto più carino il borgo di Monticchiello, paesino piccolino, famoso per il teatro popolare. Io e la mia amica abbiamo trovato una location di spaventapasseri sparsi per le vie, carino. Abbiamo mangiato i pici all'aglione in una trattoria molto caratteristica e acceso candele vere nella Chiesa del borgo. Ormai a Roma ci sono solo candele elettroniche, o piccole candele piatte, ma i ceri ormai sono una rarità... purtroppo.
In una bottega di tessuti ho fatto il regalo di compleanno a mio figlio, grembiulone e canovaccio con la ricetta della ribollita.

Ma la vera chicca è stato fare il bagno di notte nei vasconi di acqua calda a San Casciano.
38° gradi. Un sogno...
Siamo tornate a casa a mezzanotte ma ne è valsa la pena.

Solo una scena inquietante che purtroppo per la sorpresa  non ho fotografato. Vi è mai capitato di vedere una strada piena di corvi neri?!!... vi dico che è un'esperienza incredibile, quasi da film Hitchcock. Quasi non credevamo ai nostri occhi dal panorama che ci si è aperto davanti, mentre attraversavamo la strada provinciale. Bellissimo.



6 commenti:

  1. La nostra Italia è tutta bella e da scoprire. Ogni luogo ha il suo fascino e merita di essere visto e conosciuto. Grazie per la descrizione della tua suggestiva passeggiata. Da me si vedono tantissimi corvi nei campi, ma in città non mi è mai capitato di vederne tanti insieme. Sicuramente dev'essere stata una scena inquietante, soprattutto per chi ha visto il film "Gli uccelli".
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non in città... erano in campagna in prossimità di un ponte

      Elimina
  2. Che bella gita. Anche a me piacciono tanto le candele "vere", non quelle elettriche che si vedono ormai ovunque.
    Che brivido la strada di corvi neri!

    RispondiElimina
  3. il salame di cinghiale lo adoro e anche tutto il resto a dir la verità...anche a me i paesi molto turisitici nonpiacciono, però capisco che ci devono vivere, certo i prezzi gonfiati a volte smebrano delle prese in giro è la disonestà che infastidisce

    RispondiElimina
  4. Ma sei stata a Pienza, oltre che alle terme di S.Casciano?

    Comunque, dove sei stata sei stata, la Toscana è tutta bellissima, anche quella turistica.
    Baciuz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente abbiamo fatto montepulciano terme - Monticchiello - Pienza _ San Casciano dei bagni- Roma... he he

      Elimina