Pagine

venerdì 15 giugno 2012

O' bella ciao

A Pesaro per lavoro 4 giorni... 


Una cittadina proprio bellina, non immaginavo proprio. Le strade e i marciapiedi puliti e tutto carino e ordinato.
La strana sensazione di essere su un'altro pianeta, quì la crisi non si vede e non si sente proprio. Tutti rilassati sulle biciclette (pochissime macchine) e tanti sorrisi come non ne vedevo da tempo. Si vede che in questo piccolo pezzo di provincia viaggia il benessere. 
Noi abbiamo organizzato dibattiti di lavoro, una raccolta fondi per aprire una tendopoli scolastica e in appoggio alle mamme che non sanno dove lasciare i bambini nelle zone del sisma e la sera punti di raccolta per i pesaresi e spettacoli. Una sera con i "Modena City Ramblers" sulla scia della nostalgia. 
Energia pura e tanti visi sorridenti, anziani e anche tanti cani e bambini e alla fine tutti a saltare con "Bella Ciao". E' stato bellissimo ed emozionante.
Mi ha ricordato con nostalgia le feste dell'Unità di quando ero piccola.


 Pesaro non è il caos di Rimini ma ha un lungomare di tutto rispetto. 
Si mangia bene praticamente dappertutto e si spende pochissimo. E' stata una rivelazione anche se ho sempre sentito meraviglie della costiera adriatica e adesso comprendo il perchè. Sono posti dove puoi staccare veramente per pochi giorni e pochi soldi, toccando, anzi sfiorando con mano una realtà di vita così lontana dai nostri ritmi da essere quasi invidiabile. Tanti negozi di marca e un centro storico carinissimo. La città di Rossini ... e delle piadine marchigiane, che sono diverse da quelle emiliane... davvero più buone.
La famosa fontana con la palla-mondo di Pomodoro regala in prospettiva un livello mare-acqua da incanto (fichissima l'acqua che dal bordo scende dentro una scannalatura nascosta regalando questo panorama ottico).
Tutti gli stabilimenti balneari ti regalano angoli sport e intrattenimento bambini, oltre alla possibilità di bar e risto in riva al mare. 
Bello vivere così, guardando il mare la mattina la giornata sembra davvero diversa...
Non sono entrara a vedere il Teatro che mi dicono stupendo, ma in compenso ho assaggiato una carbonara di pesce con pachino e granella di pistacchi assolutamente da sturbo. Mio figlio che è venuto a lavorare (gratis si intende) allo stend-ristorante del pesce, ha detto che mai ha assaggiato una meraviglia così buona. Un ristorante in riva al mare a 5 stelle e nemmeno caro, ma si sa, noi abituati ai prezzi di Roma, dovunque vai sembra costare poco.
Solo una cosa. A Pesaro ti mettono il pane grattato pure nel caffelatte se non stai attento, o meglio, tutto quello che ordini alla brace o alla piastra, tipo grigliata di pesce o spiedini, ti viene servita con pane grattato e prezzemolo. 
Personalmente anche se sono buoni, il pesce lo preferisco senza niente, nature...appunto. 





5 commenti:

  1. Non sono mai stata a Pesaro ma, dall'entusiasmo e dal modo in cui racconti, mi verrebbe proprio voglia di andarci. Chissà che un giorno non riesca a farlo, prima o poi.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. I Modena City Ramblers sono un gran gruppo, Elisa: tradizione e rock-folk ben suonato ed interpretato. Solo loro valgono un viaggio!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire la voglia di andarci...

    RispondiElimina
  4. Sono stata tre giorni a Rimini fuori stagione e mi ha colpito l'accoglienza e l'organizzazione. D'estate forse meno, ma nelle altre stagioni ci si deve vivere bene. Tra l'altro abbiamo mangiato benissimo.

    RispondiElimina
  5. Sono stata anni fa per un convegno a Pesaro e mi è piaciuta molto, tanto che mi piacerebbe rifarci un salto! redcats

    RispondiElimina