Un altro bel libro sulla Shoah, anche se mi ero ripromessa di non leggerne più, visto che su questo argomento ho fatto una vera scorpacciata nella mia vita.
E invece è stata una piacevole scoperta, malgrado il racconto altamente drammatico e doloroso, ma scorrevole.
Questo libro è tratto da una storia vera, in cui si narra la vicenda di Lena Scheinman Woodward, ebrea polacca, figlia di un valoroso militare il quale, durante la prima guerra mondiale aveva combattuto per la Germania, ma che, malgrado ciò, finisce lo stesso nei rastrellamenti dei nazisti... Non faccio ulteriore spoiler ma lo consiglio, soprattutto per la testimonianza degli ebrei polacchi e di quello che subirono.
Malgrado la forma romanzata, è inevitabile non farsi ragione di quello che subirono e della crudeltà del nemico, contro bambini, donne e anziani.
Ogni libro su questo argomento mi fa acquisire un tassello, un pezzettino che mi mancava, nel quadro di insieme.
Malgrado tutto, sono contenta di averlo letto. Elisa

Dopo aver letto un certo numero di libri sull'argomento e visto qualche film ho detto STOP. Sto troppo male, mi viene il mal di testa e ho gli incubi di notte, perciò ho deciso che voglio vivere i miei ultimi anni in modo sereno, beandomi di immagini e racconti ricchi di tranquillità e bellezza. Sono sicura che il libro che ci illustri sia molto interessante, ma non fa più per me.
RispondiEliminaavevo deciso anche io la stessa cosa, per i tuoi stessi motivi, ma poi sono arrivati 2 libri e li sto leggendo
EliminaPer fortuna si può sempre cambiare idea!
Eliminamalgrado tutto :)
RispondiEliminauna carezzina a candy e ciao
Candy ringrazia... buona giornata
Eliminagrazie a voi e lieto giorno
EliminaLa memoria della Scioa, come di ogni altra forma di persecuzione e sterminio, perpetrata da generazioni successive va preservata e tramandata. Tutti, infatti, devono imparare a non ripetere gli errori e i crimini del passato. A maggior ragione quando se ne è stati vittima in altri tempi.
RispondiEliminaIo sono stupita da come in ogni libro, ogni lettura che aggiungo su questo argomento scopro cose nuove. Orribili senza ombra di dubbio... ma per me importanti per capire questo periodo storico. Elisa
EliminaSicuramente è un libro toccante, che merita. Io preferisco non leggere più libri sulla Shoah perchè sto male. Mi prende una grande sofferenza se penso che queste cose sono successe realmente e mi chiedo sempre come sia stato possibile che l'uomo sia caduto così in basso ma non trovo risposta.
RispondiEliminaComunque penso che sia giustissimo che questi fatti vengano narrati, tutti devono sapere cosa è successo in quegli anni, perchè questa barbarie non si ripeta. Ciao cara.
Grazie di essere passata a trovare i miei gattini. Un caro saluto.
RispondiEliminaBuona Estate, cara Elisa , buone vacanze al lago. Ciao
RispondiElimina