Pagine

lunedì 18 marzo 2019

Donne che leggono libri proibiti

Donne che leggono libri proibiti 

di Lisi Harrison
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 290


Gloria, Dot, Liddy e Marjorie sono amiche inseparabili fin dai tempi del liceo. Come tutte le donne degli anni Sessanta hanno desideri che non possono confessare, professioni a cui non possono ambire e compiti che devono adempiere. Ma c'è una cosa che nessuno può negare loro: gli incontri del Club dei libri proibiti. Ogni venerdì di plenilunio si ritrovano, infatti, per appuntamenti segreti in cui condividono letture «scandalose» e le fantasie più intime, liberandosi finalmente da ogni tabù e ogni ipocrisia. Cinquant'anni dopo, la loro piccola biblioteca proibita, per una serie di coincidenze, sarà ereditata da May-June, detta M.J., Addie, Britt e Jules, quattro sconosciute che, senza preavviso, diventeranno parte del Club. May-June è una ex editor della prestigiosa rivista «City» che ha lasciato la sua promettente carriera a New York per raggiungere il fidanzato Dan in California; Addie è una psicologa single molto disinibita; Britt è un'agente immobiliare stressata con un marito disoccupato e due gemelli terribili; Jules è una moglie e madre fin troppo devota. Quattro donne con vite, desideri e prospettive molto diverse. Ma tutte scopriranno di avere in comune la stessa inconfessata solitudine, la stessa insoddisfazione, la stessa necessità di trovare se stesse. E tra scetticismo, tradimenti e riconciliazioni, saranno proprio gli incontri del Club dei libri proibiti a insegnare anche a loro il valore dell'amicizia sincera e della libertà vera: quella di essere se stesse fino in fondo.

1962: l'anno in cui quattro donne decidono di fondare un club e non un club qualsiasi, ma uno dove poter confidare tutte i loro segreti più intimi grazie all'aiuto dei libri. Un club dove Gloria, Dot, Liddy e Marjorie si sentono libere di essere semplicemente quel che sono senza le restrizioni che la società impone loro: il sesso è un tabù e non sanno con chi confidarsi, delle brave ragazze non devono parlare di quello che succede sotto le lenzuola, guai a rovinare la loro reputazione! Ma perchè non aiutarsi tra di loro? Perchè non cercare aiuto attraverso le pagine di libri che in molti considererebbero "immorali", "scandalosi"??
Ed è così che nacque il Club dei libri proibiti, sotto la luna piena.
2016: quattro donne quasi per caso si incontrano, ognuna con i suoi problemi, ognuna con le sue paure e insicurezze. M.J., Addie, Britt e Jules proprio come quelle quattro donne prima di loro sono alla ricerca di loro stesse ed è così che quasi per caso (o forse no) si ritrovano ad avere in eredità le sorti di questo club.


Donne diverse tra di loro, ma che nelle loro differenze hanno trovato un punto di incontro e come un puzzle hanno saputo creare qualcosa di concreto e duraturo. Gloria, Dot, Liddy  Marjorie e M.J., Addie, Britt e Jules mi hanno accompagnato pagina dopo pagina nelle loro vite, le ho sentite vicine e soprattutto mi ha fatto ricordare tutti i libri erotici che ho letto!!
Carino



5 commenti:

  1. Ammiro la tua capacità di lettura che spazia in tanti generi e tra tanti scrittori....invece io quando trovo uno scrittore che mi piace leggo di seguito tutta la sua produzione e quando finisco .... sono in crisi perchè non so con chi sostituirlo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelgo i libri "di pancia" a seconda dell'umore del momento... e quindi non riesco a leggere un solo autore.

      Elimina
  2. Questo fa capire come, nonostante le differenze tra l'inizio degli anni 60 e oggi siano enormi in tema di disinibizione, sotto sotto i più vivono ancora di censure interne ed esterne :-)
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I paletti sono nella testa... e non si tratta di qualcosa che dobbiamo nascondere, ma qualcosa che possiamo accettare se vogliamo.

      Elimina
  3. Che storia curiosa! Quelle donne hanno trovato una valvola di sfogo e, probabilmente, anche un buon rapporto di amicizia e complicità.

    RispondiElimina