Pagine

lunedì 22 gennaio 2018

L'ora più buia


Avendo visto Durkirk ho completato il quadro storico ma sarebbe stato bello unire i due film e spero che qualcuno lo faccia.
Bella interpretazione di Churchill in questa versione ora al cinema, "L'ora più buia" per il Regno Unito e l'Europa. Winston Churchill diede vita ad alcune delle invettive dialettiche più famose della sua carriera e ad alcuni discorsi rimasti scolpiti nell'immaginario del mondo moderno. La sua abilità letteraria si riversò tutta in un grande talento per la dialettica e per i discorsi, nei quali esprimeva grande carisma, determinazione ed energia, fondamentali per ridestare un popolo sfiduciato e debilitato dalle difficoltà di una guerra logorante e sfibrante. Fu proprio nel momento di massima solitudine della sua terra che Churchill riuscì a convincere i suoi che una strenua lotta su tutti i fronti contro la Germania era possibile. Con tenacia e caparbietà seppe battersi da solo contro tutto e tutti, ottenendo alla fine una vittoria schiacciante per tutti imprevedibile e inattesa. Seppe trasformare la cocente umiliazione di Dunkerque, recentemente raccontata da Nolan in Dunkirk, in un'arma per ridestare lo spirito ormai spento dei suoi concittadini. In un sol colpo e quando tutti lo davano per sconfitto, riuscì a tener testa al re, agli oppositori e a tutti quelli che chiedevano una resa incondizionata.

E' stato un bel ripasso di storia ma la scelta del multisala di una sala piccola la dice lunga sui gusti delle persone. La sala era quasi vuota malgrado fosse domenica pomeriggio e uscendo una coppia di ragazzi ha commentato che era stato pesante. Io non so cosa possa essere pesante e indubbiamente ognuno ha un suo criterio ma per me un film pesante è quando è lento o insulso e non un fatto storico certamente.
Mi è rimasto impresso il passaggio in metropolitana. Quando qualcuno gli suggerisce di sentire il popolo e non c'era certo fb o twitter lui prende la metropolitana e parla con la gente.
Che dire? Altri tempi e altri uomini.

1 commento:

  1. Ciao Elisa, i ripassi di storia mi piacciono molto.....specie se sono ben fatti!!!
    Baci

    RispondiElimina