Pagine

giovedì 23 febbraio 2012

L'ombra del sospetto

...ieri sera un film bellissimo e che avevo perso, con grandi attori, tra cui un Banderas inizialmente sexy e alla fine ridimensionato dal personaggio. Un film quasi al contrario. Solo alla fine capisci la trama vera della storia. Geniale. Un marito tradito dalla moglie. 
Una moglie amatissima. Lui che non si capacita di aver posto la fiducia in un amore, in una donna che non era in verità come lui pensava. Quando si subisce un tradimento sono sempre tante le domande e oltre al fatto di sentirsi feriti, c'è sempre il dolore nel constatare tramite le bugie dette e le cose nascoste, di non conoscere veramente la persona amata e con cui magari si è vissuto per molti anni. Da quì una ricerca ossessiva alla ricerca dell'amante, l'uomo che aveva avuto sua moglie. Antonio Banderas appunto. Un affascinante voyer che vive a Milano.
Complice un incontro non casuale, davanti ad una scacchiera, i due cominciano a parlarsi e fare amicizia. 
L'amante racconta ingenuamente e all'oscuro di chi sia quell'uomo, il suo amore per quella donna conosciuta 12 anni prima, una donna sposata incontrata a Cambrige. 
Nel frattempo il marito riesce a trovare delle foto di loro in una cartella criptata nel pc della moglie e osserva allibito foto di nudo di entrambi, a letto o a spasso o in barca sul lago di Como. E' un intreccio e una serie di flash sul passato che terminano con un finale inaspettato. Bellissimo.
Ma ancor di più alla fine è l'amicizia di questi due uomini che riescono a raccontarsi l'amore per la stessa donna, creando un quadro completo della sua esistenza e una comprensione dell'animo umano che và al di là di qualsiasi gelosia.

3 commenti:

  1. STUPENDO!... Da vedere! Grazie per la recensione molto stuzzicante per i miei gusti. Aiutooooooo. non puoi togliere i filtri per non dover digitare parole incomprensibili? Se non sai come fare te lo dico: vai sulla schermata impostazioni / commenti e togli mostra la verifica parole per i commenti. Grazie. Ciao

    RispondiElimina
  2. ma lei è morta vero? si incontrano quando lei è oramai morta...penso di averlo visto. beh cinicamente devo dire che almeno possono risparmiarsi di ucciderla loro...scusa ma ultimamente ho visto soltanto films di corna che finiscono sempre tutti con un omicidio... o di lei o dell'amante di lei. ma proprio tutti così finiscono : L'innocenza del peccato, Gabrielle...per dire gli ultimi due che ho visto...

    RispondiElimina
  3. Intrigante. Magari esistessero due uomini così aperti da capire di esser parte di uno stesso universo a completamento di un'unica donna. Da vedere, quando riesco. Grazie
    Linda

    RispondiElimina