Pagine

giovedì 18 aprile 2024

Moriremo (guerre a parte) per ottusità burocratica

Enzo Fattori, volontario di Desenzano del Garda che da decenni ripulisce spontaneamente le aree naturali del lago e non solo dai rifiuti, si è visto infliggere una multa da 500 euro per aver rimosso dalla spiaggia Feltrinelli un parabordo. "Una multa da 500 euro, non ho parole, è un paradosso", denuncia l'anziano in un video pubblicato su Facebook dall'amico Rino Polloni. "Questa ordinanza, e ve lo dico con il cuore, modificatela perché così non si può più fare niente: non si possono raccogliere carte, vetri, plastica".  La sanzione è scattata in ragione di un'ordinanza emanata dal comune di Desenzano lo scorso gennaio, con la quale si vieta di raccogliere qualsiasi oggetto tra le spiagge e l'acqua del Benaco. Il divieto è stato deciso a causa del rinvenimento di numerosi reperti bellici nell'area del porto vecchio: una scelta mirata a garantire la sicurezza, ma che è finita per penalizzare l'impegno volontario nel ripulire il lago da rifiuti inquinanti...

Da decenni si occupa gratuitamente del Benaco e si è visto infliggere una multa. 

Il comune multa ma non pulisce. 

Questa notizia riportata oggi mi fa venire in mente l'altro caso, del pensionato (per fortuna che ancora ci sono)  che ha otturato una buca (segnalata) pericolosa e si è visto multare per lavoro non autorizzato.

Io stessa che spesso pulivo marciapiede e bordo strada nel mio quartiere, ho smesso di farlo perchè la mucipale mi ha minacciata di multa. 

QUINDI IN QUESTA VISIONE OTTUSA i volontari non possono piu' fare nulla e assistere impotenti alla sporcizia e a tutto quello che il Comune dovrebbe fare e non fa.

Amarezza

11 commenti:

  1. E' il paradosso del nostro tempo. Poi si parla di indifferenza. Quando invece di sono volontà ed impegno per migliorare le cose, arrivano le multe a spegnere ogni entusiasmo. Amarezza davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottusità e burocrazia... i mali del nostro Paese

      Elimina
  2. io, ogni tanto, durante le mie frequenti passeggiate, non so frenare l'impulso di raccogliere una lattina o bottiglietta gettata.
    la porto a casa e la metto nel sacco della raccolta differenziata :)
    solo ogni tanto :)))
    altrimenti dovrei riempire un sacco al giorno...
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io tutte le domeniche con la busta... raccogliendo alla fine busta piena sempre.

      Elimina
    2. tu sei troppo brava :)
      lieto giorno

      Elimina
    3. come state?
      candy ha seguito la dieta?
      lieto giorno

      Elimina
    4. Candy è guarita dalla dermatite per fortuna e sto attenta a quello che mangia - dopo aver speso 300 euro per le cure non mi rilasso più con lei - è troppo allergica. Grazie

      Elimina
  3. Già mi guardano strano quando, passando per i corridoi del supermercato, rimetto a posto sullo scaffale qualche prodotto caduto giù da solo o inavvertitamente urtata da un passante.. figurati che se mi metto a fare differenziata in strada..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha ha... anche io rimetto a posto sugli scaffali del supermercato... Dici che siamo psicopatici?!!! Elisa

      Elimina
    2. non solo quelli caduti: anche quelli fuori posto :)))

      Elimina