Pagine

venerdì 21 ottobre 2022

Raccolta delle olive

Ci sono cose che ti fanno ricordare i tempi in cui eri bambina e adolescente e si facevano tante cose in famiglia, tutti insieme.

Ricordo quando si faceva la vendemmia ed era una festa, tutti insieme, zii e cugini.

Adesso cinquantenni non ci vediamo più e a malapena ci ricordiamo di salutarci a Natale.

Così tornare a raccogliere le olive anche se in pochi e anche per pochi alberi, è stato comunque bello.




 

12 commenti:

  1. Hai scatenato in me un mondo di ricordi. Ho rivisto me bambina nei campi, una cassetta o un cestino a fianco e la vita davanti. Buon sabato!

    RispondiElimina
  2. Anche per me i ricordi di bambina, quando con tutta la famiglia, comprensiva di nonni, zii e cugini, ci si trovava per svolgere qualche attività. Bei tempi davvero! Ma adesso sono morti quasi tutti e, chi è rimasto, è alle prese con problemi familiari. In compenso ho allacciato rapporti con i figli dei miei cugini, tutti più giovani di me. Il passato non tornerà mai più, ma si può ancora costruire qualcosa di nuovo nel presente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è così, il presente può darci qualcosa ma il passato è troppo forte e difficile e nostalgico il confronto. Elisa

      Elimina
  3. Mio zio aveva l'uliveto, e ogni anno la raccolta era una festa che si faceva tutti insieme. É triste pensare quante cose sono cambiate e quante persone ci hanno lasciato. Hai avuto fortuna a poter rivivere quei momenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si c'è questa forte nostalgia per il passato e per quello che era...

      Elimina
    2. Anche mio padre aveva una collina tanti anni fa... ma troppa fatica nel raccogliere, noi bambini e la mamma e il papà. Non ho più contestato il prezzo dell'olio. Elisa

      Elimina
  4. Non lo metto in dubbio, deve essere stata una giornata... molto significativa. lo capisco perfino io che sono il massimo dell'orsaggine :-D Non sento mai la necessità di "reunion" ma il pensiero va a volte a visi e circostanze di un passato che non va comunque dimenticato, anche perché pure l'oggi, domani sarà, ugualmente, passato. Dimenticare il passato vorrebbe dire rinnegare qualunque importanza del presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità è che nel frattempo hai perso persone che facevano parte di quella realtà e forse è per questo che il ricordo è così struggente

      Elimina
  5. Che bella la raccolta delle olive !! Un bel modo per stare insieme anche se capisco il.confronto con il passato, le persone che non ci sono più , si sente la loro mancanza. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Olive, olio, cibo, bontà, vita.
    Era anxhe una celebrazione comune, qurl lavoro famigliare.

    RispondiElimina
  7. belle e festose tradizioni. a me piaceva soprattutto quella delle ciliegie: ogni 20 raccolte ne mangiavo una :)
    ciao

    RispondiElimina