Pagine

venerdì 25 marzo 2022

Sospesi...

Non riesco ad immaginare che sia vero e ogni volta che vedo una foto o un video sono sconvolta con la mia paura che è dentro di me e con il dolore che vedo e che incredula non pensavo possibile nel 2022.

Non riesco a fare le cose di prima, sospesa con tutto quello che facevo prima.

Non riesco ad aprire un libro, mi sento in colpa, rilassarmi mentre ci sono persone che stanno vivendo questo incubo mi fa sentire in colpa.


Tutti gli orrori di cui noi abbiamo sentito parlare come di crimini compiuti dai nazisti durante la seconda guerra mondiale ora li vediamo qui a Bucha, dove è in atto un piano del terrore contro la popolazione civile – afferma Fedoruk – È difficile credere che una cosa del genere possa accadere nel XXI secolo”, dice Fedoruk, riferendo di brutali uccisioni di civili, stupri e saccheggi delle case da parte dei soldati russi. “I russi, col pretesto di cercare i nazisti, irrompono nelle case e le saccheggiano e poi uccidono i civili senza motivo. Il 17 marzo Ruslan Nechyporenko, padre di tre figli, è stato ucciso con un colpo a bruciapelo davanti a suo figlio di 14 anni, con cui stava andando a prendere aiuti umanitari”, racconta il sindaco. Gli occupanti – prosegue – “stuprano ragazze, feriscono e uccidono i bambini, non hanno pietà neanche per gli anziani. Ai medici non permettono di portare fuori i feriti e prestare soccorso a chi ne ha bisogno”. A questo si aggiunge la necessità assoluta di beni di prima necessità “Alcune persone hanno perso tutto. Abbiamo un quartiere particolarmente problematico nei pressi della vetreria, dove ci sono decine di famiglie, con molti anziani, che attendono aiuto. Servono medicine, cibo, vestiti, ma consegnare gli aiuti umanitari è molto difficile”.

6 commenti:

  1. Stanno succedendo vicino a noi, potrebbero coinvolgerci sul serio, ed allora ci sentiamo fragili, collusi, protagonisti quasi. Ma in realtà non c'è pace su questo sputo di Terra. E le armi la fanno da padrone assolute, si muore di infinite guerre dove l'eco dei rimbombi e dei pianti di bimbi non giunge fino a noi, guerre che non bazzicano i titoli dei tg o verbosi talk. Dovremmo fermare questa escalation di corsa all'armamento, ma non accade.. e il 2 giugno saremo lì a sorridere alle Frecce tricolori. Sempre che ci arriviamo.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è quello che succede in tutte le guerre, un film dell'orrore di cui non si parla mai, ci voltiamo sempre dall'altra parte e questo non è peggiore degli altri conflitti: sentivo ieri in TV che nel mondo ci sono 800 guerre, la maggior parte nell'indifferenza generale. Questa ci colpisce solo perchè i media ce la propongono ogni giorno, per come ce la presentano e perchè temiamo di essere coinvolti. Ha ragione il papa: le guerre sono un sacrilegio, un crimine, alla fine non vince nessuno perchè anche l'oppressore si ritrova su un trono poggiato solo tra morti e macerie. La pace e degli accordi veri sono l'unica vittoria. È incredibile come noi uomini siamo così votati all'autoestinzione e le crudeltà a cui si lasciano andare in guerra sono la prova del sadismo che alberga silente nella pancia di molti.

    RispondiElimina
  3. Succede in tutte le guerre della terra. Ma in tv non le fanno vedere e quindi non esistono. Così si creano le favole dei buoni e dei cattivi. Non crederci! E noi non abbiamo colpe... se non credere alle favole ancora a questa età!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In guerra non c'è pietà per nessuno ma adesso è un orrore peggiore del passato... per non lasciare prova delle violenze alle donne, vengono uccise e smembrate, fatte a pezzi o passate sotto il cigolato. Questo è solo il male in Terra

      Elimina