Mai preconcetto fu più errato.
Non ho mai voluto leggere questo libro per l'etichetta che si porta dietro da quanto usci in stampa, pieno di odio dicevano e comunque folle, Oriana è piena di rabbia e questo libro è fazioso.
Poi lo scorso mese hanno abbandonato un cofanetto, nell'angolo bookcrossing con 3 libri di Oriana Fallaci e c'era appunto questo. Erano vedi la coincidenza, i giorni appena passati della ritirata americana e del governo (ahime...) dei talebani tornati al potere.
Una grande sconfitta per l'Occidente e ...speriamo di non doverne pagare un prezzo troppo alto.
Ho quindi iniziato a leggere questo libro che mi ha trascinato dentro e mi ha preso, sentendoci una grande affinità. Io sento le stesse cose della Fallaci e soprattutto non è assolutamente il libro che dicono che sia. Non c'è odio ma obiettività e analisi per una questione storica che lei conosceva bene e che ha cercato di spiegare al mondo.
Inoltre la prima parte del libro è gradevolissima. Cenni storici dell'Italia che fu e racconti di vita di famiglia. Un libro bellissimo e soprattutto degno di verità. Sono invece contenta di averlo letto e poter dire e commentare con la mia testa questo libro che invece dovrebbe essere letto da tanti, perchè purtroppo non potrebbe essere più attuale.
Ciao! Io non conosco questo libro, anche se ne ho sentito tanto parlare. Di Oriana ho letto solo "Inshalla" (spero di averlo scritto giusto) ma perché me lo avevano regalato per Natale. Era un libro talmente crudo che non ne ho voluto leggere altri. Comunque credo che ciò che ha scritto Oriana sia sempre molto attuale, sembra quasi che abbia avuto la capacità di leggere nel futuro e prevedere i tempi che stiamo vivendo !! Sono contenta di leggere questo tuo giudizio positivo. Un caro saluto.
RispondiEliminaIo non ho un termine di paragone perchè non ho mai letto "Inshalla" ma io questo libro lo consiglio vivamente... Ciao cara
EliminaL'ho letto anch'io, qualche tempo fa, e non mi ha entusiasmato (ne ho parlato qui. Un suo libro che invece mi è piaciuto tantissimo è Insciallah.
RispondiEliminaSi ho letto, ti ho risposto.
Eliminaciao ho in casa i libri di Oriana Fallaci però mai letti. I suoi libri piacevano molto a mio marito.
RispondiEliminaGuarda io ho riscontrato negli anni che non sempre il parere sulla lettura di un libro è unanime, anzi poichè si poggia sul nostro vissuto è quasi sempre molto diverso... prova
Eliminamai letto niente di suo. se lo trovo in biblioteca voglio darci un'occhiata.
RispondiEliminagrazie e ciao
in biblioteca credo abbiano tutti i suoi libri e comunque è sempre meglio farsi una propria idea di un libro
Eliminaio abito in un piccolo paese...
Eliminalieto giorno
Preferisco lettera ad un bambino mai nato. Questo ultimo lo trovo anche io livoroso. Preferisco Terzani, che le scrisse una splendida lettera, senza tuttavia smuoverla di un centimetro.
RispondiEliminalei era una passionaria e comunque dopo che ha visto e vissuto quello che ha passato non me la sento di dargli torto...
EliminaGrazie per essere passata. Ciao cara e buon week end.
RispondiEliminaCome Franco, preferisco di gran lunga l'approccio di Terzani. Ma esistono autori diversi per lettori diversi.
RispondiEliminaassolutamente si... io invece mi trovo nelle corde di Oriana
Elimina