Pagine

martedì 27 aprile 2021

Bella ciao delle mondine...

 

Alla mattina appena alzate
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao ciao
Alla mattina appena alzate
in risaia ci tocca andar.
E fra gli insetti e le zanzare
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao ciao
E fra gli insetti e le zanzare
un dur lavoro ci tocca far.
Il capo in piedi col suo bastone
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao ciao
Il capo in piedi col suo bastone
e noi curve a lavorar.
O mamma mia, o che tormento!
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao ciao
O mamma mia, o che tormento
io ti invoco ogni doman.
Ma verrà un giorno che tutte quante
O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao ciao
Ma verrà un giorno che tutte quante
lavoreremo in libertà.
 

Sembra un tempo lontano, vero? E invece è ancora attualissimo.
Pensavo davvero che fosse tutto migliore e invece siamo tornati indietro di anni e anni di lotte e conquiste, e l'unica cosa che ho imparato che niente è per sempre e quello che si conquista bisogna proteggerlo e mantenerlo.
E quindi ci sono commesse che sono costrette ad indossare i pannolini per l'incontinenza, perchè non gli viene permesso di andare in bagno. E anche se hai 30 anni di professionalità, siccome sei donna, devi anche pulire e sistemare, così si risparmia sulle ditte di pulizie.

Il ricatto psicologico è però ancora l'arma che va alla grande. Non hai segni di lotta e non lo puoi dimostrare, a parte tutte le cicatrici che ti porti dentro e che ti fanno sanguinare ogni giorno.

Non voglio più sentire la frase "il lavoro nobilita l'uomo". Un cazzo... il lavoro umilia, soprattutto le donne e soprattutto le mamme. Non abbiamo conquistato niente, abbiamo solo perso il diritto ad avere una famiglia e crescere i figli. Adesso si che siamo uguali agli uomini, solo che loro ci soffrono meno.

7 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo con te! Il mondo del lavoro è diventato un incubo profondo. Lo dico per esperienza di mia figlia, ultimamente lavora in un'astronave, come la definisce lei, persa nel nulla della campagna rodigina, lavora di notte chiusa in un cubicolo dove solleva per sette ore e mezza dei pacchi ripetendo sempre lo stesso movimento, lavora di notte dalle 22 alle 6, ha 40 anni, un figlio e la pandemia le ha fatto perdere il lavoro per cui è qualificata. Nonostante tutto ora è contenta, fino a luglio ha la paga assicurata e non è malvagia. Negli ultimi mesi ha subito di tutto, nero, paga bassissima (quando pagano), umiliazioni, soprusi, disillusioni. Ed io ho assistito impotente a tutto questo schifo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto leggere questo e non sai come ti capisco. Mia sorella è stata licenziata 6 mesi fa dopo 32 anni in oviesse. Avendo avuto un infarto non era più idonea a fare la commessa. Licenziamento per giusta causa. E adesso saranno soldi, avvocati e ricorsi. Uno schifo. E comunque è a pezzi, fisicamente e psicologicamente. Mobbing da sempre perchè era rsu Cgil. Eppoi violenze psicologiche ogni giorno... non si può resistere a tutto questo.

      Elimina
  2. Ricordo la mia ex moglie, quando era commessa, spalava anche la neve fuori del negozio.. lasciamo stare va..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque mia sorella con la divisa da commessa doveva scendere in magazzino a -10 a tirare giù gli scatoloni della merce, perchè avevano mandato via i magazzinieri, per risparmiare, e si è beccata la broncopolmonite.

      Elimina
  3. E' terribile leggere tutto questo. Non siamo affatto andati avanti, ma siamo tornati indietro. Anche mio figlio ne ha viste di tutti i colori e, per un periodo, ha subito mobbing. Poi, per fortuna, ha cambiato capo e ne ha trovato uno umano. C'è tanta gente che cerca lavoro e i datori di lavoro se ne approfittano. Che tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente non è solo questo. Il posto di lavoro è un luogo in cui i capi (donne e uomini) esercitano un potere e il loro carattere. Quindi se hai la fortuna di avere un capo corretto è ok. altrimenti è l'inferno in terra. Spesso andare a lavorare è solo un grande incubo giornaliero

      Elimina