Pagine

venerdì 2 ottobre 2015

America

Sto visitando Miami da comunista e quindi vedo tutto il bello che da noi non c'è e vedo quello che non sembra



Qui i parchi sono bellissimi, pulitissimi, con bagni pubblici che funzionano e aree giochi dove per esempio mi sono trovata a meravigliarmi di un pavimento di uno speciale tipo di plastica flessibile, fatto apposta per non far male ai bambini quando cadono dai giochi... mi sono ritrovata a scendere dalla montagna del sapone visto che qui questa cosa e' normalissima e invece non sapevo nemmeno che esistesse


 mi ritrovo a girare per queste strade, con queste mega macchine di 4000 5000 3000 di cilindrata rendendomi conto che costando €2 al gallone cioè quello che praticamente noi paghiamo per un litro di benzina (quando invece il gallone sono quasi 4 litri) mi rendo conto che ti danno la possibilità di avere una macchina potente ma non per correrci visto che qui sono molto severi in fatto di regole e leggi ma per avere una tua sicurezza e  percorrere anche chilometri in viaggi lunghi, ma essendo quasi tutti pick-up e' anche per poter trasportare le cose e quindi risparmiare sui costi di consegna

 qui fare la spesa costa poco, comprare le scarpe costa poco, comprare vestiti costa poco perché sono comunque beni di prima necessità e non lussi cosa che da noi non esiste, a meno che non vai in un Outlet, qui invece è il negozio di marca che già ti fa un prezzo accessibile.

Poi vedo marciapiedi puliti e non capisco come possiamo ancora sopportare a Roma di vivere nella mondezza oltre a guidare di notte al buio visto che abbiamo permesso ai zingari di rubare i cavi di rame cosa che qui non avrebbero permesso mai  - forse la polizia è severa ma almeno ha il potere di far capire che le regole devono essere rispettate e non come da noi dove ormai delinquenti hanno preso il sopravvento per un buonismo del c**** -

Poi scopro che gli stipendi sono alti perché  pagano solo le tasse allo Stato  e un minimo per il sussidio statale a fine pensione... quindi di fatto la malattia non è  pagata e nemmeno la pensione. Se vuoi ti devi  fare un piano privato. È una scelta. Certo se hai una malattia grave praticamente senza assicurazione non vieni pagato e sono cazzi. Ma alla fine facendo i conti in tasca per una influenza l'anno non conviene pagare una assicurazione mensile, tanto vale perdere i soldi della giornata.


Meglio o peggio...non lo so. Abbiamo un paese bellissimo e non sappiamo quanto siamo fortunati. Lo trascuriamo e permettiamo ai parassiti e agli incompetenti di decidere per noi e di governarci.
In Florida tuttoè tenuto con il massimo rispetto anche se non hanno niente a confronto a noi ma davvero nessuno butta cicche di sigarette o carte in terra. Si pagano multe salatissime e forse dovremmo comi nciare a farlo anche noi. Vedo troppo spesso finestrini di auto che si aprono e mani che fanno cadere pezzi di carta, pacchetti di sigarette e altro. Forse sanzionare è l'unico modo di educare l'inciviltà.

Un anonimo che ha cancellato il commento, mi ha domandato del perchè non parlo del quartiere degli artisti o dei quartieri famosi di Miami. Il fatto è che noi abbiamo Garbatella e la street art da noi è più bella quindi si ho fatto qualche foto ma la cosa non mi ha preso più di tanto e poichè è la seconda volta che vengo a Miami ho visto già tutto la volta precedente e ho fatto altro. Soprattutto mi sono goduta la famiglia che era il motivo del mio viaggio. L'unica gita fatta sono stata le Everglades perchè ancora non avevo visto i coccodrilli... dopo le iguane e gli scoiattoli mi mancavano.

Si mangia davvero a tutte le ore e i locali ti fanno venire voglia davvero di hamburger e patatine e bacon... comunque non mi sono fatta mancare la colazione americana e devo dire che fatta il Italia ha un sapore diverso... non so... più buono.
I loro Macdonald's non sono mai pieni forse perchè sono tanti e altri di quel genere gli fanno la concorrenza...
Locali portoricani, messicani, cubani, c'è davvero di tutto e di più.
Povero fegato, effettivamente adesso capisco perchè gli americani sono tutti ciccioni e con il diabete.
Anche se fanno molto sport e hanno tutte le aree verdi attrezzate per farlo.

Ho scoperto questa cosa fichissima del bancomat drive che da noi ancora non è arrivato e in fondo credo sia un bene... con i delinquenti che ci sono oltre ai soldi ti rubano pure la macchina...se se

I Vigili del Fuoco di Miami sono gentilissimi quanto entri in caserma per fare foto e acquistare magliette fire. Quì poi sono una specie di eroi in maglietta nera. Fichissimi.

Spendendo due parole sul cibo devo dire che fare la spesa in questi supermercati per noi è strabiliante. Formati maxi estra super che a confronto i nostri formati sembrano per i nani. Costa tutto pochissimo tranne la frutta che effettivamente è un po' cara e le marmellate che tra l'altro sono cattivissime. La carne è buonissima e costa poco ma mi fermo qui' (vabbè anche la verdura). Perchè i dolci, tutti senza alcuna eccezione, sono super smielati e finti a confronto la nostra pasticceria è extra lusso. Il latte dura 10 giorni e quindi il sapore inevitabilmente è molto diverso dal nostro latte fresco. Cucinare a casa è una soluzione alle imitazioni mal fatte della cucina italiana a cui però si sono sane eccezioni che paghi a caro prezzo. Una cena e un pranzo al ristorante ti spella letteralmente. Quindi l'unico pasto a poco prezzo è davvero al burger king o al Macdonald's. Ho assaggiato il platano fritto e sembrano patatine.

Fatto tanto footing la mattina ed è stato un piacere camminare per questi viali ordinati e puliti della periferia americana. Ho dimenticato la mondezza di Roma per una settimana e non è poco. Hanno campi da tennis e di bascket nei condomini, piscina, sala per feste, area giochi e per noi sembra una vita perfetta da ricchi. In verità è del ceto medio perchè i ricchi quì sono in super categoria.

 Sogno americano?!! Forse per noi ancora si.




10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Certo che state facendo un bel viaggio. Miami si può leggere anche "Mi ami" e penso che ve lo chiederete tra voi, salvo non preferiate "Ti amo" come preferisco io con mia moglie. Sono d'accordo sulla pulizia delle strade, ma ogni tanto vengono sporcate di sangue vista la libera vendita delle armi in tutti gli Stati Uniti. Per le grosse cilindrate credo che prima o dopo spariranno per la riduzione delle emissioni di CO2. Vedremo cosa sortirà dal COP21 che si terrà a Parigi prossimamente sulla salvaguardia del pianeta. Naturalmente le varie lobby cominceranno una forte attività perché guardano solo all'immediato guadagno invece che al futuro. Obama recentemente ha fatto approvare una legge per coprire le spese mediche dei più indigenti, ma i suoi avversari hanno già detto che, in caso di vittoria alle prossime elezioni, la abrogheranno. Tutto sommato in questo campo è meglio l'Europa.
    Buon proseguimento e fatti viva quando torni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, dimenticavo, la benzina costa poco in America perché si sono dati all'estrazione del petrolio e gas di scisto, cosa che distrugge la natura e le falde acquifere. A ciascuno le proprie idee. Ciao.

      Elimina
    2. sulla sanità è meglio l'europa perchè gli ospedali sono gratis ma le visite mediche sono uguali - il nostro ticket è uguale alla visita medica privata - come è vero che costano tanto i medicinali -
      sulle armi come non darti ragione -
      io non scambierei Roma con niente - mi fa solo rabbia che una città così bella debba marcire sotto uomini inetti a renderla migliore e noi che non ci ribelliamo non siamo da meno

      Elimina
  3. Che splendido viaggio stai facendo, mi auguro che al di là degli inevitabili confronti, te lo goda al massimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE cara carinissima come sempre... ma sono già rientrata - una settimana ed è volata

      Elimina
    2. Immagino sia volata......più si sta bene e più il tempo vola, sicuramente una bellissima esperienza!!!
      Baci e buona ripresa, noterai ancor più la "poca pulizia" di Roma....

      Elimina
    3. Immagino sia volata......più si sta bene e più il tempo vola, sicuramente una bellissima esperienza!!!
      Baci e buona ripresa, noterai ancor più la "poca pulizia" di Roma....

      Elimina
  4. Bé, devo dire che hai spiegato benissimo il motivo per cui... tanta gente fa' le valigie :-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina