Pagine

mercoledì 21 novembre 2012

Un compagno di scuola...

Le giornate sono così. Iniziano per caso in modo diverso e facendo proprio quella cosa diversa, ti succedono tante cose. Ieri mattina per esempio nel lasciare una cosa al mio ex marito prima di andare in ufficio, sono passata da mio padre (abitano nella stessa scala) e praticamente mi sono fermata a fare colazione, visto che non avevo il latte a casa. Così mentre mi prepara il caffè e mi racconta la cena della sera prima con polentata e amici del centro anziani, mi si illuminano gli occhi a vedere tutto quel ben di dio avanzato, spuntatura di maiale, salsicce, fagioli al sugo, broccoletti. Vuoi vedere che oggi rimedio pure il pranzo... e vai!!!  Così mentre mi preparo il mega contenitore con ogni cosa, e guardo sconsolata il mio caffè macchiato, gli dico a mio papà: "sai che a me il cappuccino non è che mi vada molto... quasi quasi faccio colazione con questa roba!!"... "Si, pure io stamattina ho fatto colazione così..." ... e così mi faccio il mio bel piatto di salsiccia, spuntatura e broccoletti con una bella fetta di pane. Certo un modo insolito di iniziare la giornata... ma poi quando sono scesa per andare in ufficio ed ero appena entrata in macchina vedo un ragazzo. 
Ci guardiamo e gli dico..." ma tu sei Fabio?!!" 
"Elisabetta... ciao, come stai?!!". Praticamente un mio compagno di scuola delle elementari. Abbiamo cominciato a parlare del più e del meno e della nostra vita, in fondo non ci vediamo da 35 anni. E' stato strano. Era come se lo conoscessi da sempre o forse le amicizie delle elementari sono amicizie del cuore, che ricordano un periodo bello e spensierato, innescando un meccanismo ricordo-affetto che ci riempie dentro. Ci siamo salutati affettuosamente, e chissà se ci rivedremo ancora. In fondo quello era il quartiere delle scuole e quindi dei nostri genitori.
E così per caso solo perchè dovevo restituire una cosa al mio ex mi sono successe tante belle cose. Se fossi andata direttamente in ufficio tutto ciò non sarebbe successo. Open the door...

17 commenti:

  1. La tua colazione mi ha fatto venire una fame atavica. Sono d'accordo con te open the door...the windows and the gate.

    RispondiElimina
  2. E' bello lasciare sempre una porta aperta nella vita.......

    Però..!!!
    Bella colazione, e un bel bicchiere di rosso?

    RispondiElimina
  3. E a pranzo che ti sei mangiata ancora???
    La vita è bella per questo! per i suoi imprevisti...Abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sei tremenda! Sapessi che appetito che ho anch'io in questi giorni! Credo di aver preso qualche chilo di troppo. Ma sarai arrivata in ritardo al lavoro con tutti questi imprevisti. Certo ne valeva la pena, sono momenti magici da non lasciarsi scappare. Brava!

    RispondiElimina
  5. Che colazione, e che papà, complimenti a tutti e due, vi somigliate molto vero? Hai ragione a volte il destino ci riserva delle belle sorprese, e poi incontrare i vecchi amici di infanzia è sempre una grande emozione, bacioni cara.

    RispondiElimina
  6. Eh sì, i compagni delle elementari sono sempre nel cuore, perchè ci ricordano momenti in cui eravamo piccoli, ingenui e felici. A volte basta un piccolo contrattempo per cambiare completamente la giornata, qualche volta persino la vita.

    RispondiElimina
  7. beh mica male, noi a volte quando riusciamo ad avere una domenica leeenta ci concediamo la colazione americana con anche uova e pancetta ;-)

    e gli icnotri dei compagni elementari son proprio belli, era successo anceh a me che un auto si fermasse in mezzo alla strada "ma tu sei Agrimonia!"

    RispondiElimina
  8. Ci sono incontri che ci riportano indietro in un periodo che quella volta forse non ci piaceva ma oggi quel ricordo ci scalda il cuore. ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Ma la salsiccia per colazione no, Elisabetta! Io avrei sentito piangere il mio fegato disperatamente!

    Ma gli incontri inaspettati, quelli sì, che hanno il loro fascino e la loro magia...

    RispondiElimina
  10. è strano incontrare i vecchi compagni di scuola.. mi sembrano delle vite fa, come se mi fossi reincarnato più volte..ciao

    RispondiElimina
  11. A me piacciono le colazioni salate! Ma la spuntatura che cos'è?(scusa l'ignoranza..)
    A me avrebbe fatto un effetto stranissimo rincontrare qualcuno che non vedevo da trent'anni, un'emozione bella ma stranissima.
    Buona giornata bella tusa

    RispondiElimina
  12. colaizone (quasi) all'americana !!

    bello il dopocolazione, i fiori (di broccoletto) magari portano bene chissà?!

    RispondiElimina
  13. > ho fatto colazione così..." ... e così mi faccio
    > il mio bel piatto di salsiccia, spuntatura e broccoletti con una bella fetta di pane

    Ah, che goduria sovrumana le colazioni salate con le leccornie della sera prima.
    Mi fanno impazzire. Bbbone gnam slurp! :P

    RispondiElimina
  14. Spero che quel tipo di colazione sia un'eccezione alla regola :)

    RispondiElimina
  15. magari non è una porta ma un portone spalancato :)

    RispondiElimina
  16. Meno male che succewdono pure cose belle!

    RispondiElimina