Pagine

martedì 2 gennaio 2018

La neve

 E ti capita di andare a Pienza e trovare la neve, anzi per meglio specificare, guidare in una tormenta di neve appena iniziata e pregare di non doversi fermare per montare le catene. Da cittadina doc ho avuto veramente una bella esperienza di guida per fortuna siamo arrivate sane e salve. Però poi la neve incanta tutto e il giardino è diventato ancora più bello di come poteva essere.
Non ero mai stata a Pienza e l'ho trovata davvero deliziosa.
Abbiamo mangiato nell'unica trattoria aperta dove un simpatico signore ci ha fatto assaggiare la sua zuppa di fagioli e bieta. Deliziosa e soprattutto calda visto il freddo. 

Ho anche assistito alla messa nel duomo in stile gotico, davvero molto bello e con un rito cattolico che ormai non usa fare più nessuno.

Ma sicuramente la parte più bella per me sono stati i mercatini di Natale a Montepulciano.
E' vero che ti fanno salire per tutto il paese e arrivi in Piazza in stato comatoso, ma lo spettacolo davvero vale tutta la fatica.
Oltretutto se si considera che il giorno prima aveva nevicato era ancora tutto più magico. Sembrava di stare sotto le dolomiti e non a 2 ore da Roma.

Un bel bicchiere di vinbrule e un panino con la porchetta hanno fatto terminare in bellezza questa bellissima gita.

Sicuramente confesso che mi sono fatta tentare da alcune cose da mangiare, come formaggi, cachi sott'olio, confetture di pere e cannella e miele al tartufo, ma insomma piccoli peccati di cui non sono pentita e che hanno fatto la felicità della mia famiglia quando li ho portati ad assaggiare. Le salsicce di cinghiale sono state particolarmente apprezzate e anche il salame di cinta senese.

Le feste ormai sono finite e passate e rimangono questi bei ricordi.

Soprattutto la gioia di sapere che si possono comprare prodotti locali a pochi chilometri senza dover andare in Alto adige o a Berlino... con atmosfere molto simili direi.

Ho tanto da raccontare ed è molto che non scrivo sul blog.
Piano piano recupero... By


1 commento:

  1. Bello!!!!! Aspetto con ansia le puntate successive. Sono curiosa come una scimmia di vedere delle altre foto e di leggerti.
    Bacio!

    RispondiElimina