Pagine

lunedì 29 gennaio 2018

A proposito di Olocausto...

Ho terminato da pochi giorni la lettura di questo libro che avevo iniziato 2 anni fa circa, "lasciami andare madre" di Helga Schneider.
Volevo capire come una mamma poteva decidere di abbandonare i suoi figli per andare a fare la Kapo' in un campo di sterminio nazista, accompagnare i bambini alle camere a gas per aderire ad un ideale supremo, il nazismo. Cito parola per parola la risposta che questa donna ha dato a sua figlia dopo tanti anni... "Per me doveva essere giusto ciò che era giusto per il Governo e non avevo diritto a pensieri, opinioni o sentimenti di ordine personale. Avevo invece il dovere di obbedire senza discutere gli ordini superiori, e se questi ordini prevedevano di soffocare nelle camere a gas milioni di ebrei io ero pronta a collaborare. Per cui, credimi, non potevo assolutamente permettermi la minima debolezza nei confronti di mamme o bambini. Quando vedevo i più piccoli entrare nel bunker, l'unica cosa che riuscivo a pensare era: ecco dei marmocchi giudei tolti di mezzo, ecco dei neonati che non diventeranno mai ebrei adulti".
Io credo che la cieca obbedienza generi solo mostri.
E non solo questo. Ho capito che la povertà e l'ingiustizia sociale genera odio e guai a chi si riverserà tutto questo perchè non saranno più persone, come è stato.

7 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero in pieno.
    Miseria culturale e morale, fame e paura generano mostri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensiamo a come ci hanno ridotto oggi... senza lavoro e con una pensione da fame dopo 42 anni di lavoro... pensiamo davvero che se i senatori fossero arrestati e rinchiusi in un carcere noi avremo la percezione della pietà anzichè quella dell'odio?!!! ... subire ingiustizie e non avere soldi crea una mischela esplosiva di rabbia sociale che diventa quello che diventa

      Elimina
  2. Terrificante leggere ciò che hai scritto "Quando vedevo i più piccoli entrare nel bunker, l'unica cosa che riuscivo a pensare era: ecco dei marmocchi giudei tolti di mezzo, ecco dei neonati che non diventeranno mai ebrei adulti".
    Chissà la figlia cosa avrà provato di fronte a queste affermazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il libro è un racconto terrificante di sofferenza... questa figlia ha solo voluto capire e sentire dalle parole della mamma il perchè

      Elimina
  3. E pensa che quando i soldati russi invasero la Germania, rimasero supiti di come i tedeschi vivessero in case agiate. Molti di loro, che avevano sofferto la fame ben prima della guerra, non riuscivano a capire perché un popolo agiato (almeno rispetto a loro) avesse accettato di entrare in guerra.
    Questo libro dimostra che non è vero che molti semplicemente non sapessero di cosa succedeva nei campi di sterminio (e non solo), sapevano eccome.
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano ricchi perchè avevano rubato tutto agli ebrei ma hanno ritenuto responsabili gli ebrei delle sofferenza subite dopo la prima guerra mondiale - per questo non hanno avuto pietà - in fondo gli ebrei erano i ricchi quelli che avevano i soldi

      Elimina
  4. Mostruoso il lavaggio di cervello. Ed è qualcosa che sta succedendo di nuovo...

    RispondiElimina