Pagine

giovedì 9 gennaio 2014

Delizioso



Marigold Hotel è la storia di sette anziani che, contro tutto e contro tutti, decidono di andare a morire in India attratti dalle ammalianti sirene di una sorta di residence per persone avanti con gli anni: il Best Exotic Marigold Hotel
Un cast di tutto rispetto che da solo vale il film.  
Lo scontro di due civiltà così differenti rende godibile l'intenzione del regista.
Ognuno dei protagonisti ha una sua storia. 
C’è chi torna in India dopo una vita per risolvere questioni lasciate aperte; chi vi è costretto per motivi di salute; chi per riappropriarsi di quel brivido che la vita sembra avergli sottratto insieme alla gioventù, etc. Insomma, più o meno tutti hanno una ragione per intraprendere questo viaggio, osteggiati dai propri cari (chi ce li ha) e non troppo convinti riguardo ad una scelta così radicale.


E quindi la trama scivola su paure, preconcetti, luoghi comuni e curiosità che sono quelle di tutti e che per questo ci fanno entrare dentro questo film e amarne i protagonisti. 
Le barriere si sfaldano, le convinzioni si ammordibiscono e la vita si apre a nuove sensazioni rivelando sempre il bambino che è dentro di noi. A qualsiasi età. Basta farlo entrare.



10 commenti:

  1. L'ho visto con piacere, con sorrisi e tanta tenerezza!

    RispondiElimina
  2. Davvero carino! L'ho visto invogliata dal cast, davvero spettacolare.

    RispondiElimina
  3. L'ho amato tantissimo. E non solo perché c'è Judi Dench con tutti quei fantastici attori inglesi (Maggie Smith, Tom Wilkinson e Bill Nighy, ne volgiamo parlare?), ma per il bellissimo colore, interiore ed esteriore, con cui tutto il film è dipinto. Un vero gioiello. :)

    p.s. vediti Quartet: lo adorerai, ne sono certa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quartet è proprio un film che voglio vedere prima o poi.
      Sono certa che mi piacerà... grazie!!

      Elimina
  4. lo cercherò! Grazie. ti aspetto da me.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra un film gradevole; se ne avrò l'occasione lo guarderò volentieri....anche perchè ho sempre sognato di trascorrere la vecchiaia in India!

    RispondiElimina
  6. Ciao, da come l'hai presentato mi pare molto carino, da vedere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ho visto Quartet e mi è piaciuto, cercherò di vedere questo

    RispondiElimina