Pagine

lunedì 4 novembre 2013

Parere culinario

Oggi vorrei lanciare una domanda di cucina, a seconda del luogo della vostra provenienza o semplicemente di come l'avete sempre mangiata in famiglia o cucinata in casa.
Perchè sabato sera una mia amica ci ha cucinato la pasta e fagioli con le cotiche (che tra l'altro non mangiavo da una vita) e nella sua versione ci aveva messo anche le carote, il sedano, la cipolla e la pancetta tagliate finemente. Ho trovato in internet una foto che si avvicina molto al piatto che ci ha servito.

A me piace brodosa e comunque è stata molto buona.
Io invece la faccio sempre e solo con pancetta e cipolla, senza mettere carota e sedano, tipo la foto quì sotto (anche se non ci sono le cotiche ma è uguale) e quindi volevo lanciare una specie di sondaggio di cucina per sapere quale è la ricetta più usata.

Pura curiosità ovviamente.
Questo piatto mi ha fatto ricordare che è una vita che non faccio i fagioli con le cotiche da sole con vicino il pane bruscato. MMMMHHHHHH... mi è venuta una voglia di cucinarlo. Dovrei trovare un posto dove vendono le cotiche però. Vediamo
Tanto ormai il freddo e l'autunno creano atmosfera per piatti così da mangiare in compagnia... he he



23 commenti:

  1. Solo fagioli sedano e cotiche (scottate e ben pulite), tutto messo a crudo. Quando bolliva aggiungevamo il battuto di lardo ed aglio . Quando tutto è ben cucinato veniva cotta dentro la pasta con il sale. Negli ultimi minuti il tutto veniva "unito" con un soffritto di farina ed olio scaldati a parte fino a che non diventa una crema e versata a legare la minestra. Ancora un bollore . Il risultato restava comunque brodoso, la minestra era servita con il pane raffermo.

    RispondiElimina
  2. Io sono per la libera interpretazione delle ricette... Mi piace variare e sperimentare. Poi, al massimo, se non mi soddisfa torno alla versione originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si concordo... tutto sommato faccio lo stesso anche io!!

      Elimina
  3. Io ometto sia sedano che carota semplicemente perchè non mi piacciono! Per cui abbondo in cipolla. Però la pasta e fagioli a casa mia si fa a crema, frullando i fagioli (cotti con cipolla e passata di pomodoro) prima di battare la pasta (pappardelle all'uovo spezzate).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si cremosa viene buona ma anche con tanti fagioli che si vedono... :)

      Elimina
  4. Le cotiche? Dal macellaio se ne hai uno vero vicino; in città sono quasi scomparsi, Carota e sedano? Nel battutino ( piano con le carote, sono invasive ) con cipolla, poco aglio e prezzemolo da soffriggere e dove insaporire i fagioli e cotiche. Poi acqua e concentrato di pomodoro. Una bella bollita per levare il gusto di pomodoro crudo. Fusione, pane raffermo abbrustolito ,con l'aglio ma anche no, Un giro di olio del tutto vergine. Sale e pepe. E' una zuppa! E' un godìo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la versione con il pane non l'ho fatta mai ... dovrò provarla. Grazie

      Elimina
  5. Bé, io sono vegetariano, quindi pasta e fagioli va bene, ma niente cotiche :-)
    Per il resto, ammetto che non avremmo tempo di prepararla come si deve (con mia moglie rientriamo a casa alle 20), per cui ci affidiamo alla versione... da busta disidratata :-( Però ogni tanto la fanno anche in mensa... ma non credo proprio sia così prelibata come quella che descrivi :-D

    www.wolfghost.com

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei vegetariano?!!!.... busta disidratata!!!... guarda che rischi la cancellazione... he he

      Elimina
    2. anche io sono vegetariano... ma non siamo mica contagiosi... semmai voi, che mangiate carne morta da diverso tempo... che schifo !!!

      Elimina
    3. effettivamente mangiamo cadaveri
      fa un po' schifo
      concordo
      non amo più la carne come prima ma non riesco a farne a meno

      Elimina
  6. Solo le cipolle, una parte dei fagioli frullata e una parte no. Un po' di pomodoro. Nient'altro. Molto buona anche con pancetta croccante e radicchio rosso, condito con aceto, olio, sale e, a chi piace pepe, e su cui si versa la zuppa. Noi l'abbiamo mangiata in Veneto, eccellente.

    RispondiElimina
  7. Non sono in grado di fornire pareri sulla pasta e fagioli! E' un piatto che non so cucinare.

    RispondiElimina
  8. la pasta e fagioli la posso mangiare solo senza cotiche. o cotenne che dir si voglia. al massimo con sedano...perchè sono a dieta, e ti ricordo che anche tu...... se proprio le devi rimediare puoi chiedere ai pizzicagnoli, che ti mettano a parte quelle dei prosciutti...un mio amico inoltre mi ha insegnato a scottarle in padella, e non a lessarle...vengono croccanti e buonissime, anche se per il fegato sono una coltellata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ho fatte con quelle di prosciutto... ma vuoi mettere?!!!

      Elimina
  9. uh... bella questa... pensa che io non metto le cotiche e la pancetta... e concordo con Nellabrezza, scottate in padella... slurp !!!!!

    RispondiElimina
  10. Ahhhhhhhh la pasta e fagioli..io la adoro!! Ma non sempre mi piace quella cucinata da altri.. Nella mia versione ometto la cotica,son schizzinosissima e mi fido poco e quindi non la compro nemmeno (la zia di Swiff usa quella di casa,che pulisce abilmente lei e ha un sapore apprezzabilissimo,per chi come me non la ama). Posso farne volentieri a meno. Uso solo i fagioli borlotti,perchè hanno un sapore leggermente più deciso dei cannellini. Cucino i borlotti con carota sedano e cipolla(nei cannellini no),acqua,olio,sale e rosmarino,pomodorini pachino o altri ma si può omettere,peperoncino. A parte lesso la pasta - ditali rigati o gnocchetti sardi o maltagliati o radiatorini - a metà cottura scolo la pasta direttamente nella pentola dei fagioli (meglio se di coccio) e lascio finire la cottura. Non la amo particolarmente brodosa, ma neppure asciutta,diciamo una via di mezzo :-) Pancetta ecc non li aggiungo mai, preferisco solo i fagioli e la pasta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti io l'ho sempre fatta come dici tu e adesso vorrei provare delle varianti

      Elimina