Pagine

giovedì 7 novembre 2013

Errori nella storia



Mi sono sempre chiesta perché il MOSE’ DI MICHELANGELO (Basilica di San Pietro in Vincoli- Roma) avesse le corna. La sensazione da sempre che fosse una cosa stonata. Varie volte mi sono incantata di fronte a questo capolavoro e per caso, adesso, leggendo un numero arretrato del mensile “Airone” scopro la conferma di questa mia sensazione. 

E’ certo ormai che si è trattato di un errore di traduzione di San Gerolamo della Bibbia, dall’ebraico al latino. 
In Esodo si parla della discesa di Mosè dal Sinai ...  “Mosè non sapeva che la pelle del suo volto era raggiante per aver egli parlato con lui (Dio)”… - Gerolamo tradusse “Mosè non sapeva che la sua faccia fosse cornuta”. Questo avvenne perché la scrittura ebraica trascrive solo le consonanti, mentre le vocali sono rese sotto forma di piccoli segni posti intorno a queste. Ora la radice qrn (che è generalmente usata nella Bibbia per esprimere l’idea di radiosità) può essere anche vocalizzata qeren “corno”. Da qui l’equivoco di san Gerolamo.

Adesso posso fare sonni tranquilli...  he he 

13 commenti:

  1. ahah ma noooooo! Povero!!! :-D Anche le corna per errore! :-D

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  2. E' lo stesso che è successo con il cammello che deve passare per la cruna di un ago: non ha senso! Infatti il "cammello" è una traduzione errata: in realtà era una gomena (quindi un grosso cavo che non può passare per una piccola cruna)

    RispondiElimina
  3. Bisogna che lo vado a vedere!
    Sono andata a vedere oggi la mostra su Augusto e mi è piaciuta
    .In mezzo a statue maestose, ritratti , suppellettili raffinate, tre bassorilievi deliziosi : una pecora che allatta l'agnellino, una leonessa che allatta il leoncino, e una mamma cinghiale che allatta sei cinghialini, veramente belli!

    RispondiElimina
  4. Conoscevo quella del cammello, che invece è il "camallo" che cita Giulio, questa delle corna non la sapevo!!! buon week-end!

    RispondiElimina
  5. comunque, visto da vicino é incredibile che mano umana possa averlo fatto

    RispondiElimina
  6. A tutto c'è una logica spiegazione, basta cercarla! Grazie per averci illuminati su questo argomento!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. C'è sempre da imparare :-) fortuna che certi misteri hanno una spiegazione. Ed è affascinante :-) Grazie per la bella spiegazione:-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, passare da te mi sorprende sempre.....grazie dell'informazione, molto interessante!!!
    Buona settimana!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. ho avuto la fortuna di leggere FOCUS STORIA... una rivelazione

    RispondiElimina
  10. Scherza con i fanti e lascia stare i santi si diceva, ma in questo caso il santo l'ha combinata bella e magari la martellata del "perchè non parli?" se la meritava lui. Divertente e interessante la storia che racconti. Ciao

    RispondiElimina
  11. Grazie per queste piccole perle curiose che ci dissemini! :-)

    RispondiElimina
  12. Comunque lo metti è un capolavoro straordinario!! ( certo che se avessero capito bene....)
    Ciao :))

    RispondiElimina
  13. Grazie per questo chiarimento perché me lo ero sempre chiesto anch'io. ANzi stavo per dargli una martellata sul ginocchio cambiando però la frase di Michelangelo: "Perché sei cornuto?"(lol). Ciao ed a presto.

    RispondiElimina