Pagine

martedì 18 giugno 2013

La legge è la legge

Mi sono sempre chiesta quanto il fattore uomo possa e debba influire sull'esercizio della legge... forse è per questo che adoro Montalbano (che in effetti è un personaggio di fantasia)... ma dopo quello che è successo a mio padre pochi giorni fa, non riesco a non pensarci.
Era andato fuori Roma per alcuni giorni lasciando l'auto parcheggiata in strada. Sotto il condominio, in una strada chiusa e di fronte al supermercato Coop. Dove la parcheggia da anni. Lunedì mattina arrivano i vigili e gli fanno una bella multa. NON era in divieto di sosta ma lo era diventato. Si perchè hanno transennato con i nastri tutto il tratto di strada perchè lunedì pomeriggio dovevano arrivare i camion del cinema per girare un film e le macchine dovevano essere rimosse. Ovviamente essendo lui partito prima che tutto ciò avvenisse, ha rischiato che la macchina venisse caricata e portata via, pagando oltre la multa anche il carro attrezzi e il deposito giudiziario. Per fortuna era a Latina ed è tornato di corsa per spostare l'auto, avvertito da un condomino. A nulla è valsa la richiesta degli amici di spostare l'auto di 10 metri, dove erano parcheggiate altre auto, facendo uno spostamento a vista. Per legge dopo le 48 ore di esposizione del nastro municipale, il tratto di strada diventa automaticamente divieto di sosta e le auto sono soggette a tutte le conseguenze del caso. Il comando dei vigili urbani mi ha fatto notare che è una legge dello stato italiano e loro non possono farci nulla, oltretutto quando si parcheggia in una strada pubblica può accadere.
Ai vigili è stato anche fatto presente che si trattava di un pensionato e la spesa era veramente alta. Niente da fare. La legge è la legge.
Ecco a me invece è sembrata una cattiveria. Non perchè fosse mio padre, ma perchè lui è sempre stato molto attento nella sua vita a non infrangere mai nessuna legge e pagare le tasse e non potendo di fatto intervenire si è trovato dall'altra parte della legge senza averne nessun merito, diciamo.
Loro hanno asserito che una volta che si chiama il carro attrezzi non possono far spostare la macchina per pochi metri ma solo portarla via. Mahh...

un vaffanculo ci stà bene... scusate

e questo mi ha fatto pensare al caso del pensionato che è stato multato dalla municipale perchè portava sulla moto il suo cane con tanto di casco e occhialetti. Il famoso Rocky di Carrara... multa che è stata pagata con una colletta generosa degli amici e abitanti della zona.

8 commenti:

  1. A me vengono in mente quei personaggi famosi che si sono fatti togliere le multe giustamente prese!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Con tutti i delinquenti che ci sono in giro, sembra proprio che ad essere tartassata sia sempre e solo la gente onesta. E' una vergogna. Mi dispiace molto per tuo padre!

    RispondiElimina
  3. Mah..resto sempre dell'idea che è sempre la gente onesta a rimetterci. Quelli che parcheggiano in doppia fila o rubano il posto riservato ai disabili, quelli che,addirittura,investono e uccidono,alle volte conservano la patente,e come minimo non vengono multati..E poi capita questo..Bastava,secondo me, un minimo di umana flessibilità,d'altronde la legge c'è e va rispettata,sì,ma pare che quando lo si vuole, un'eccezione la si trova sempre...Sì,il vaffa ci sta tutto!!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Ele, basta pensare allo scandalo delle multe tolte agli amici da Aledanno. Qualcuno cade sempre in piedi, nelle cose piccole come nelle grandi.

    RispondiElimina
  5. mio padre mi ha detto proprio stamattina che è successa la stessa cosa a mio zio su via tuscolana. Lui non prende la macchina perchè non ha i soldi per la benzina e il vigile urbano che gli ha fatto la multa gli ha detto che le macchine parcheggiate in strada devono essere controllate a vista ogni 24 ore!!!
    Ma sono tutti fuori di testa!!

    RispondiElimina
  6. si attaccano ovunque ormai i tutori dell'ordine... scivolando ovviamente sulle auto blu... così sicure di se anche contro mano...

    RispondiElimina
  7. esiste la legge, e poi dovrebbe esistere il buon senso ... spesso ci si nasconde dietro alla prima perchè non si è in grado di usare il secondo!

    RispondiElimina