Pagine

venerdì 8 febbraio 2013

Hansel e Gretel...

Piecè teatrale all'Eliseo con una compagnia in cui recita una nostra amica.
Divertente e particolare, perchè itinerante nelle sale interne di questo antico teatro romano.
Si passa dietro le quinte praticamente dove il pubblico non può andare mai e negli ambienti grandi o nelle balconate gli attori hanno recitato. Idea geniale, direi.
Oltretutto nel biglietto di ingresso era compresa la cena e una consumazione di bibita, servito nel salottino del bar del teatro. La nostra amica interpretava la strega cattiva che viene gettata nel forno acceso.
Ma l'idea geniale è stato raccontare la scena e la favola quindi anche in epoca moderna, dove la strega era una imprenditrice e hansel e gretel due ragazzi difficili in comunità assegnati a lavori socialmente utili. E che dire della scena nelle balconate vuote dove si incontrano cappuccetto rosso, cenerentola e la sorella cattiva anastasia, perchè hanno sbagliato il giorno di recitazione e si sono mischiate le favole, oltretutto considerato che dietro le quinte loro avevano incontrato hansel e gretel che spargevano sassolini nei sentieri.
Ovviamente non pensate ad una recitazione canonica. Cenerentola è quella che senza una scarpa si nasconde dietro la voce narrante (un bell'omone grosso) perchè stà arrivando ..."quella stronza di mia sorella"...
Io mi sono proprio divertita. 
Alla fine una chicca. La donna delle pulizie che recita vicino ai bagni e nei bagni due signore del pubblico che attardatasi un po' troppo, pensano che la signora sia parte dello spettacolo della favola e la assecondano nella recitazione...
Fossero sempre così gli spettacoli teatrali.
Ovviamente vista l'ora tarda e la particolarità della sceneggiatura siamo usciti tutti ...dal retro... he he

6 commenti:

  1. Fantastica l'idea di "vivere" il Sistina.
    Un teatro che adoro e credo che abbia un fascino unico!!

    RispondiElimina
  2. Elisaaaa !!! Era l'ELISEOO !!! oh madonnina. lo vedi che te cominci a inventà le cose ?? come anche le altre che hai detto per quella seraaa??

    RispondiElimina
  3. Una bella serata...Ce ne vorrebbero tante!

    RispondiElimina