Pagine

mercoledì 17 ottobre 2012

The help

L'aiuto... film bellissimo visto ieri su sky e dato al cinema da poco. 
E' la storia delle negre americane, cameriere nelle case dei ricchi bianchi e addette oltre che al cucinare, a mandare avanti la casa e a crescere i loro bambini. Eppure i loro padroni bianchi sono nel loro razzismo protagonisti di violenze psicologiche incredibili, senza considerare che è ambientato nello Stato del Mississipi.
Gli stessi bianchi che danno alle cameriere i loro figli per essere accuditi e cresciuti, non vogliono che le cameriere di colore vadano nei loro bagni ... ed è proprio questa campagna di "igiene" ingaggiata dalla leader del posto a far innescare una serie di eventi che porteranno tutte le cameriere a confidarsi con la ragazza "diversa" che vuole diventare giornalista e che crede che le loro storie possano cambiare la loro situazione, pubblicando un libro.


Oltre quindi all'ambientazione storico-culturale,la trama  si insinua con tenerezza e a volte con rabbia dentro il cuore. Questo film ti prende dall'inizio e ti fa stare con il fiato sospeso fino alla fine, facendoti passare per tutti i sentimenti possibili e, alla fine, ti farà scendere calde lacrime. Assolutamente da vedere... 

La ricetta del pollo fritto è una vera chicca... ho ancora l'acquolina in bocca al solo pensiero!!! ... credo sia stato fritto nello strutto di maiale.

(la prossima volta che vado in fattoria lo compro e ci provo a friggere!!)

7 commenti:

  1. Diamine che bel film!! Visto già da un po' di tempo, eppure non mi stanco mai di rivederlo: rido, piango, mi incazzo, gioisco... e sempre con partecipazione e immedesimazione...

    RispondiElimina
  2. La prima parte della descrizione mi ricorda " Il colore viola".
    Anche se forse meno tragico, non cambia la forza del messaggio.

    RispondiElimina
  3. Dov'è la ricetta ??? la scrivi che la proviamo??? ;)

    RispondiElimina
  4. L'ho visto da poco anche io.
    Molto bello, le donne di colore americane, sono state descritte in tutta la loro interezza, con pregi e difetti.
    Donne coraggiose, uguali a tutte le altre.

    RispondiElimina
  5. Stasera usare Internet è un deliderio :-( Mi sa che ho trovato un altro difetta in questa località :-( Comunque ci riprovo... Scrivevo che il tuo entusiasmo è contagioso e che certamente se capiterà l'occasione il film lo vedrò! :-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  6. Non l'ho visto, lo terrò presente!

    RispondiElimina
  7. bellissimo...visto tutto d'un fiato.
    :)

    RispondiElimina