Pagine

mercoledì 5 giugno 2024

Odori e ricordi

Ho comprato questa lacca e quando l'ho spruzzata mi sono resa conto dall'odore che è quella che usava mia madre.

Ne avevo un vago ricordo, dell'immagine intendo, ma poi il suo odore mi ha fatto scattare il collegamento ed è così che un oggetto diventa non solo quello  per cui è concepito, ma un oggetto-ricordo-odore che scatena una reazione emotiva, collegata appunto alla persona su cui l'oggetto è unito.

Mi succede anche su altri oggetti...

e a voi?


 

4 commenti:

  1. Collegamenti visivi, olfattivi, tattili.. ogni tanto mi capita qualche oggetto che usava mamma, a casa dei miei, e si spalancano portali spazio temporali..

    RispondiElimina
  2. Quella lacca la uso anch'io, c'è anche il formato molto piccolo, da portare in viaggio. Sì, anche a me capita di sentire profumi che mi ricordano qualcuno o qualche cosa. Tipo un profumo che mi ricorda il mare, quando il mare è a chissà quanti chilometri di distanza !! Oppure un profumo che viene da un armadio o un cassetto o da un capo di abbigliamento dei miei genitori. Tanta nostalgia !! Saluti. Ciao

    RispondiElimina
  3. Mio fratello ha trovato una vecchia lattina di deodorante maschile Malizia che ha aperto e svuotato, per separare (raccolta differenziata) alluminio e plastica.
    Parte del contenuto è entrato in contatto col secchio dei rifiuti metallici. Quel profumo-puzza terribile, artificiale, è giorni che impesta la casa. Risciacqui ripetuti del secchio han risolto poco o nulla.

    RispondiElimina
  4. A me è successo col sapone "Sole": l'odore mi ha riportato alla memoria un sacco di ricordi di mia nonna!

    RispondiElimina