Pagine

mercoledì 27 novembre 2019

Abbiamo gli angeli in terra e non li vediamo...


Quando ho comunicato la mia decisione di prendere un cane, molti mi hanno detto, no ma dai che fai, non hai nemmeno il giardino, i cani devono stare fuori.

Ecco questo non lo capisco e non lo voglio capire.


Il mio cane vuole sempre stare nella stanza dove sono io. Non importa dove e come, l'importante è che io sia a vista. Quindi dorme nella mia camera da letto, sul suo giaciglio e mi piace vivere tutte le mie cose con lei accoccolata ai miei piedi. E' una cosa bellissima e davvero non bisogna avere case grandi e con il giardino, ma solo un grande cuore. I cani sono angeli in terra che ci insegnano l'amore e l'empatia e non sappiamo vederli purtroppo siamo condannati per sempre.

I cani tirano fuori la parte migliore di noi. Basta sentirli.



19 commenti:

  1. Ciao, io non ho mai avuto cani, solo gatti e , d'inverno, li ho sempre tenuti in casa con me. Ma non solo d'inverno, sempre. Anche loro soffrono il freddo e desiderano stare vicino a noi. Bello il tuo cagnolone. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Si anche io ho avuto solo gatti nella mia vita. L'ultima è morta un anno fa dopo 16 anni di convivenza. Ovviamente vivevamo in simbiosi e non mi piacciono le persone che tengono i gatti fuori, che tra l'altro conosco, perchè dentro sporcano. Mah!!... Ciao

      Elimina
  2. Anche io ho sempre avuto gatti, e sempre addosso, come Birba, in questo momento accovacciata qui accanto a me mentre scrivo questo commento.

    RispondiElimina
  3. Assolutamente! Pensa che se Surya oggi è con noi è anche perché uno dei possibili adottanti che erano andati al canile in precedenza aveva dichiarato che l'avrebbero tenuta sempre in giardino. Non gliel'hanno data :-)
    Purtroppo molta gente tratta cani e gatti così, giustificandosi che sono "animali" e non bisogna umanizzarli. Sai, frequento (anche se sporadicamente) pagine di sedicenti amanti di cani e gatti e... ci leggo cose da far accapponare la pelle: gente che non li porta dai veterinari quando stanno male "perché tanto sanno loro", che lascia sempre il gatto fuori, libero di girare ovunque senza essere sterilizzato, e poi si arrabbiano se se lo trovano sterilizzato dagli enti animalisti locali. Potrei andare avanti a lungo. Figurati quelli che amanti degli animali non lo sono!
    Il fatto è che chi gli animali li ama davvero pensa che sia normale trattarli in modo amorevole. Ma al di là delle parole e delle intenzioni, molte persone non "sentono" gli animali veramente, non percepiscono la vita in loro. D'altronde, spesso, non lo fanno nemmeno con il prossimo, tanto sono centrati nel proprio egoismo.
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è così... è tutto un fatto di empatia e di egoismo. Coloro che non amano gli animali in verità non amano nessuno, solo se stessi.. parlo per esperienza personale, ovviamente.

      Elimina
  4. Completamente d'accordo!!! Ho sempre avuto gatti e .... fanno parte della famiglia e della casa!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  5. sì, il giardino può essere utile ma non è necessario. i cani sono esseri sociali al pari e forse più di noi. lieto giorno e buon compleanno

    RispondiElimina
  6. Avere un animale è una meravigliosa compagnia,io nella mia vita di cani ne ho avuto tre,tutti di taglia grande.Danno tante soddisfazioni ma anche tanto impegno.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
  7. Assolutamente d'accordo, Elisa! La nostra cagnolotta Surya viene da un canile locale, ora chiuso. Mia moglie tentenno' molto prima di decidersi ad addottarla (all'epoca era volontaria in quel canile), l'aiuto' una richiesta di una signora che dichiaro' tranquillamente che l'avrebbe fatta stare sempre in giardino, ovvero no ingresso in casa... Ora è da noi :-)
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure tanti tengono i cani in giardino perchè dentro casa ci sono i peli

      Elimina
    2. Eh, lo so. Come avrebbe fatto questa signora. Tra l'altro spesso succede a chi abita in condizioni ambientali anche difficili, come in zone molto fredde in inverno :-(

      Elimina
  8. puoi vivere anche in una immensa tenuta con un grande parco, ciò che interessa al cane è quel metro quadro che circonda te

    RispondiElimina