Pagine

lunedì 28 maggio 2018

Spaghetti con le vongole

Mi chiedo come possa una semplice voglia e il desiderio di un piatto determinare una discussione famigliare. Forse c'è qualcosa che ci è sfuggito nel frattempo. Ieri compro 1chilo e 200 grammi di vongole e una manciata di cozze. Voglia di spaghetti, rimandata già varie volte. 27 euro. Sarebbero all'incirca 52 mila lire!! Sò che questo cambio non lo fa più nessuno, ma noi ancora lo facciamo. Io premetto che quando posso comprare qualcosa di qualità non guardo tanto il prezzo ma questa è un'altra cosa. Questo è un piatto normale che fa parte dei menu' di casa da sempre e allora perchè oggi deve diventare una questione di principio? Perchè mia sorella e mio padre mi hanno fatto presente che per protesta verso un prezzo troppo alto (21 euro al chilo) non avrei dovuto comprare le vongole, e invece è proprio comprandole che avvallo il loro prezzo. Stesso discorso certo, per le ciiliege a 6 euro e 50 al chilo, o i pomodori a 4 euro e 90. E' una legge di mercato. Se non compri il prezzo dovrà scendere per forza. Effettivamente ammetto che non hanno tutti i torti ma queste cose quando c'erano le lire non succedevano e quindi mi sento mortificata, perchè ho capito che questa cosa è diventata un lusso e non possiamo mangiarla quando effettivamente ne abbiamo voglia, ma quando abbiamo soldi in più da spendere. Credo che abbia cambiato anche il loro sapore.

Nessun commento:

Posta un commento