Pagine

martedì 1 agosto 2017

Visite guidate del futuro

Un racconto multimediale, storia e tecnologia in una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis. Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto.




Recita così la presentazione di questa visita guidata e anche vedendo le foto non ero assolutamente pronta a quello che poi ho vissuto. Questo visore che ti danno in dotazione praticamente ha un puntatore che attiva dei video in cui c'è la ricostruzione storico territoriale del tempo di Augusto con tanto di panoramica dall'alto, tanto che ho avuto la sensazione di cadere dalla sedia per via delle vertigini di cui soffro... incredibile. Sei totalmente isolato perchè non hai visione di chi ti sta vicino e sei dentro il filmato che tu lo voglia o no.
Devo ammettere che è stato molto bello vedere la ricostruzione con i colori del tempo e ancor più la spiegazione. Avevo sempre saputo che era un altare sacrificale, ma vedere un video esplicativo del tempo è tutta un'altra cosa, e a 360 gradi oltretutto. Ti gira un po' la testa a fine visita ma tutto sommato è stato interessante...

Però non so il perchè, un brivido freddo mi ha attraversato la schiena. Se questo è il futuro non lo so mica se mi piace.

10 commenti:

  1. Comunque una coinvolgente esperienza che mi piacerebbe provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. In effetti questi filmati in 3d sono piuttosto inquietanti. Ricordo a Disneyland alcuni rocamboleschi viaggi simulati...tutti che ci piegavamo a destra o a sinistra quando c'erano le curve, nonostante fossero solo sullo schermo...sentivamo pure i vuoti d'aria!
    Immagino comunque che questa visita dell'Ara Pacis sia stata veramente interessante ed emozionante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si possono ingannare tutti i nostri sensi...!! Forse la vista è prevalente su tutto il resto delle percezioni ??

      Elimina
  3. oddio...
    no non ne sono poi così attratta, anzi... per niente o quasi

    RispondiElimina
  4. Queste cose sono decine di anni che esistono. Nel 1996 in Florida - incidentalmente ero là per lavoro - già esistevano !! belle se applicate a queste strutture ed a queste visite archeologiche !! non vedo l'ora di farla anch'io !! con quale organizzazione sei andata ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già esistevano nelle sale giochi.

      Elimina
    2. da sola... sono solo serali quando chiude il museo

      Elimina
    3. vabbè in Italia è la prima volta che lo vedo... Miami è l'America quindi un'altro mondo

      Elimina
  5. Sì ho visto che le fanno solo di sabato e domenica. E solo su prenotazione forse..

    RispondiElimina
  6. Anche a me non attrae molto e capisco il tuo giramento di testa a fine visita però mi sa che ci dovremo abituare a questi cambiamenti. Abbraccio cara.

    RispondiElimina