Pagine

giovedì 23 luglio 2015

Montalbano...

Finito in 3 ore. Mi è piaciuto così tanto entrare dentro la saga Montalbano che mi sono sentita come in famiglia o meglio in qualcosa di familiare. E' stato bello e strano. E' da tanto che un libro non mi trascinava così dentro.
Ero al mare con mio padre e mentre eravamo a pranzo avevo il libro talmente dentro di me che avevo la sensazione di stare a Vigatà in Sicilia e che la paura pranzo era una pausa nella storia del libro...
Con Camilleri è stato amore a prima pagina fin dal primo libro e anche se ho fatto fatica ad entrare nel siciliano stretto di Montalbano sono stata felice lo stesso.
Buona lettura a tutti

2 commenti:

  1. condivido il tuo sviscerato amore per Camilleri, sia pure che a volte debba rileggere certe frasi per afferrarne a pieno il significato delle parole, ma ho un'amica siciliana che mi ha aiutato con alcune... ogni volta è sempre una conferma, Camilleri è un grande e Montalbano un personaggio intramontabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero. Credo che mi manchino da leggere gli ultimi due... vediamo.
      In internet ho trovato il glossario montalbano con tanto di traduzione ... ma il fatto vero è che io mi ero disabituata dopo tanto che non leggevo camilleri a questo linguaggio e ho faticato un po'

      Elimina