Pagine

venerdì 22 marzo 2013

I libri

"Leggo gli usati perché le pagine molto sfogliate e unte dalle dita pesano di più negli occhi, perché ogni copia di libro può appartenere a molte vite e i libri... dovrebbero stare incustoditi nei posti pubblici e spostarsi insieme ai passanti che se li portano dietro per un poco e dovrebbero morire come loro, consumati dai malanni, infetti, affogati giù da un ponte insieme ai suicidi, ficcati in una stufa d'inverno, strappati dai bambini per farne barchette, insomma ovunque dovrebbero morire tranne che di noia e di proprietà privata, condannati a vita in uno scaffale."   (Erri De Luca, da "Tre cavalli")
 
 
Questo è quello che penso anche io sui libri. Negli anni i miei libri sono stati donati a biblioteche, abbandonati o regalati, ma mai li ho chiusi dentro casa, dentro la mia libreria. Perchè i libri devono viaggiare di mano in mano per sentirsi vivi e non morire... di inedia.
Amo le piccole librerie e a tal proposito trovo questa idea deliziosa... si trova in America ovviamente. 

15 commenti:

  1. no, io li tengo tutti stretti ed ogni tanto li sfoglio, li spolvero, li risistemo... se decido di darli via i miei figli mi bloccano... non è cosa...;) non escono di casa...anzi devo trovare spazio tantissimi altri ereditati da mio fratello....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa mi renderebbe molto triste... i libri sono fatti per essere letti e sfogliati cara

      Elimina
  2. Una volta mi è capitato di trovare su una panchina un libro che riportava la dicitura di rimetterlo in un posto di passaggio dopo averlo letto.
    L'ho letto e poi l'ho lasciato su una panchina di Villa Borghese: quell'episodio mi è rimasto impresso. Nelle ultime pagine c'erano i nomi di tutti quelli che l'avevano letto e la data.
    Mi è sembrato un messaggio in una bottiglia.
    Non l'ho mai dimenticato, bellissimo gesto:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho abbandonato tanti libri con data e firma e un pensiero... una volta in Alto Adige, a Key West su una panchina del parco della casa di Haminguey e altri posti... lascio un libro che spero viaggi come me e di mano in mano raccolga le sensazioni. Spesso se termino un libro lo lascio sul treno o in varie sale di attesa...

      Elimina
  3. I libri poi non sai più dove metterli! bisogna fare una gerarchia, quelli da non lasciare assolutamente e quelli da regalare, sennò finisce che non ritrovi quelli che valgono (per lo meno nel mio disordine..)

    RispondiElimina
  4. Ciao, anche per me i libri devono girare e essere letti da più gente possibile, però ce ne sono alcuni che fanno parte di me e devono restare con me, anzi pensandoci bene ne ho tantissimi che sono con me....per fortuna ne ho tanti altri che girano!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo anche io ho qualche libro a cui tengo particolarmente e purtroppo sono chiusi nella mia libreria... hanno rappresentato qualcosa di importante e li tengo per ricordo e non perchè siano famosi o particolarmente belli

      Elimina
  5. amo leggere i libri usati: è un po' come entrare in un mondo privato e partecipare. Amo molto dare anche i miei, pur sapendo che non torneranno più. :)

    RispondiElimina
  6. Quando prendo un libro dalla biblioteca mi piace sapere di condividere un piacere che è stato anche di qualcun altro, è il limite più grande del kindle, assolutamente privo di empatia, ma tanto economico e piccolo!

    RispondiElimina
  7. bellissima citazione e gran bel post

    RispondiElimina
  8. Sembra quella del film "C'è posta per te", con Meg Ryan e Tom Hanks, ricordi? :-)
    Pensa al potenziale sprecato dei libri... potrebbero essere letti da cento e cento persone, invece di solito vengono letti una, due volte, e poi posati come suppellettili su degli scaffali... :-|
    L'ultima tranche di libri usati che abbiamo dato via li abbiamo portati da un libraccio... ma mi sono pentito :-( La prossima volta li lascio, all'americana, su qualche panchina oppure li porto ad una casa di cura... se sono adatti, naturalmente! :-P

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanti li ho donati all biblioteca di quartiere... ma mi sono amaramente pentita
      hanno casse e casse di libri che giacciono dentro stanze e credo che moriranno lì

      Elimina
  9. Le biblioteche di quartiere dovrebbero valutare cosa viene ad esse donato e, nel caso non fossero libri di interesse, dovrebbero avere la faccia di dire "No, mi spiace, non ci interessa".
    Perché, guarda... anche a me non va che le cose vadano sprecate. Forse esistono davvero libri che non hanno più potenziali lettori, ma in genere si tratta solo di trovare il posto giusto dove lasciarli.

    Chissà... potresti creare un sito di libero scambio! :-D

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  10. io sono molto molto egoista in fatto di libri: ci tengo ad averli tutti a portata di mano!

    RispondiElimina
  11. A me capita spesso di tornare a sfogliare libri già letti e pensare e ricordare... faccio un po' fatica a separarmene definitivamente, ma li presto volentieri. Che poi spesso i libri prestati non tornano più.. Bella questa idea di leggere e lasciare il libro in qualche posto!

    RispondiElimina