Pagine

lunedì 10 settembre 2012

Maialino porchettato

Week end in agriturismo con tanto di allevamento di rari maiali neri e quindi serviti a cena, porchettati appunto. 





La cucina è quella che ti ricorda casa, sapete quei sapori di una volta o dei nonni... commovente. Ogni volta provo uno struggimento lieto e benefico. Tutto quello che è passato mi fa questo effetto. Gli spaghetti pomodoro fresco e basilico sono il massimo del massimo quando sono fatti con tutti i crismi e con prodotti dell'orto. Tutto un'altro profumo!! 

Tantissimi animali tra cani e gatti che girano liberi sul prato e anche tutti gli animali di fattoria, che di bello hanno il pregio di poter avere la mattina  uova appena covate (... o meglio, appena tolte dal culo della gallina), oltre a tutti i prodotti dell'orto. Colazione con torte fatte in casa e peccato che non ho avuto la faccia tosta di chiedere un zabaione!!! 


Andare con le amiche in questi posti significa solo relax e tante chiacchiere, parlare e parlare senza avere fretta o limiti di tempo, e se proprio è tardi puoi sempre chiacchierare in camera. Incredibile è il silenzio,  immersi nella campagna e le stelle... sembra siano di più di sempre e più brillanti. Invece è solo il buio del fuori città. Però l'arietta è più fresca e si stà bene anche con il giacchettino.
Questa è anche una fattoria educativa. Insegnano ai ragazzi con handicap o bambini a fare il pane o la pasta fatta in casa. Gli fanno lavorare gli orti e insomma non stanno mai con le mani in mano. 

Un tempo seminario ecclesiastico è stato completamente abbandonato e ristrutturato da pochissimi anni, infatti è tutto nuovo. 
Genazzano è vicino a Roma e nei dintorni si possono andare a vedere molte cose carine, come il famoso Ninfeo del Bramante. Il paese è tutto in salita, ovviamente (un culo...) e abbastanza vecchio da essere caratteristico. 
E' l'odore del pane fatto a legna la cosa che più mi è rimasta impressa, sono sempre la solita. Hi hi 
 Il castello è sede comunale e quindi usato e non visitabile credo. Io almeno sono entrata solo nel cortile. Eppoi ero stanca e mi facevano male i piedi... Abbiamo anche mangiato il gelato sedute sulle sedie sulla via, come le vecchine di paese. Mi ha fatto  un certo effetto. 

Ogni tanto con groupon o groupalia mi permetto di fare gite che altrimenti non potrei permettermi. In due si spende 30 euro a testa con pernottamento, cena e colazione. E si gira il mondo... o almeno i dintorni, he he 
                                            veduta del Borgo  

9 commenti:

  1. e quindi quei bei maialini li ammazzano?

    RispondiElimina
  2. maialino porchettato vedo il piatto e la ricetta mi fa gola ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Oh, finalmente! Avevo nostalgia delle tue bellissime cronache di gite, musei e quant'altro... a proposito: mi avevi promesso di ripubblicare alcune di quelle (sparite!) che avevi su Splinder, e invece...
    Qui si parla di gastronomia, che è materia a mio riguardo nobilissima e degna d'attenzione quanto l'arte :-D...
    Bacissimi, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
  4. Un altro invitantissimo reportage! redcats

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisa.
    Sono appena tornata da una vacanza in agriturismo e oggi leggendo il tuo, già vorrei tornarci.
    Bel posto!
    Lo segnalerò a mia sorella che vive in provincia di Roma.
    Lo zabaione la prossima volta chiedilo, che come lo fanno lì...

    a presto.

    RispondiElimina
  6. Anche a me tutto quello che sa di una volta provoca emozione. Mi fa pensare a quando ero piccola, alla nonna che cucinava e ai miei genitori che mi coccolavano...Tutto molto bello, peccato per quei maialini...sembrano così simpatici!

    RispondiElimina
  7. di solito provo empatia per gli animali che mangio... ma con questi maialini proprio non mi riesce. Sono aggressivi ed enormi. Gli adulti sembrano cavalli...

    RispondiElimina
  8. Che gite deliziose, Elisa... Danno ossigeno alla psiche!

    RispondiElimina
  9. Lo so che ti sembrerò una noiosona, ma povero maialino!
    La gita invece mi sembra bellissima e le foto pure.
    Ciao Leggere!

    RispondiElimina