Pagine

martedì 18 settembre 2012

Fosse pieno il mondo di bambine così...


Ha aspettato sotto la pioggia con la mamma che qualcuno si degnasse di soccorrere un cucciolo di cane investito. Purtroppo non c'era personale non c'erano volanti e alla fine il cane dopo essere stato soccorso, è morto. Così i genitori gli hanno permesso di adottare questo trovatello. 
Ma la cosa bellissima che mi ha colpito è stato il fatto della sensibilità di questa bambina, che oltre ad accudire una colonia di gatti randagi, ha adottato anche due topi di strada. 
Giulia tutti i giorni sfama con del formaggio Hänsel e Gretel. Chi sono Hänsel e Gretel? Due splendidi ratti, così li definisce Giulia. All’orario prestabilito attendono giudiziosi l’arrivo della bambina che porta loro il formaggio. “Sono splendidi – riferisce Giulia ad Enrico Rizzi - e non è vero che sono animali sporchi. A volte li trovo seduti, con le zampe anteriori alzate che mi aspettano“. Ansel e Gretel raccolgono il bocconcino che Giulia lascia in terra e vanno via felici (dice sempre la bambina).

Parlo di questo perché è la stessa cosa che ho provato io quando sotto l'ufficio a Trastevere ho visto un topo in piedi che mangiava croccantini per i gatti con le zampette. Mi ha fatto una tenerezza infinita e forse avrei dovuto fare la veterinaria anche io. Invece ho preso altre strade... 

metto io la foto elena maria - è troppo tenera - GRAZIEEE


15 commenti:

  1. Grazie per questo post. E grazie a questa bambina. Non so postare le foto nei commenti, ce n'è una fatta da una volontaria subito dopo il terremoto, dove un vigile del fuoco (che siano tutti benedetti) disseta con una bottiglietta d'acqua un topo. Forse l'avete vista. La trovate qui
    http://www.flickr.com/photos/sjachille/4011119146/
    ciao

    RispondiElimina
  2. Non so se sai o ricordi che, assieme a mia moglie, ho un secondo blog di adozione animali, be'... non ci crederai ma l'AAE (Associazione Animali Esotici) ci ha mandato anche degli appelli e annunci di adozione per i ratti e qualcuno ha anche risposto! ;-)

    Si', ha davvero una grande sensibilita' questa bambina (e anche tu, evidentemente): sa riconoscere la vita in tutti gli esseri, anche in quelli che ai piu' suscitano un atavico ribrezzo.

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte

    1. si mi ricordo di questa cosa... della tua associazione dico ... però stai attento a dare i topi, li danno da mangiare ai serpenti

      Elimina
  3. La pietà per tutte le creature è una virtù che non possiede quasi più nessuno: ecco perché notizie così colpiscono tanto.

    Ricordo la foto postata da Elena: piansi come una bambina, vedendola.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia..ho ho parole.
    Io non provo fastidio per nessun animale, e penso che non lo proverei neanche per i topi.
    Saresti stata una grande veterinaria :)

    RispondiElimina
  5. Mi fa un po' impressione il ratto ma credo sia un pregiudizio.

    RispondiElimina
  6. La bambina, sarà una grande donna domani.
    Speriamo che il nostro futuro parta da qui.

    Per i topi che mi fanno un po' schifo(mi spiace ma sono rimasta scioccata da bambina) mi sto attrezzando a migliorare.
    Un gran bel post Elisa.
    Poi se vuoi, passa da me perchè hai un premio da ritirare.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Incredibile! Non sapevo che i topi si potessero addomesticare! Io ne ho visto uno una volta in una gabbia mentre aspettava che un serpente se lo mangiasse. Tremava tutto, poverino, e mi ha fatto una pena infinita. Non andrò mai più a vedere un'esposizione di serpenti!Immaginavo di essere al posto del topo, chiusa senza possibilità di fuga, ad aspettare che il serpente si degnasse di mangiarmi...Un orrore senza fine!

    RispondiElimina
  8. Una bimba che promette bene!!
    Apprezzo la tua sensibilità, la fame è brutta anche se a provarla è un topo ( e quelli romani non scherzano)!!!
    Ci sono posti dove i topi vengono venduti vivi per i serpenti: è assurdo e orribile.

    RispondiElimina
  9. non immaginavo che anche i topi soffrissero la fame, sarà che vivo in campagna e bene o male trovano sempre qualcosa... ma la deratizzazione??? Non sono troppi e portatori di malattie? Io ho avuto due criceti e, nonostante la diffidenza iniziale mi ci sono affezionata come ai gatti, cani e ogni altro animale, tranne i serpenti o certi insetti...

    RispondiElimina
  10. Che bella storia, e che tenerezza questi topi, il problema è che poichè vivono nelle fogne, danno un senso di sporco, ma sono anche pericolosi per chi non sa come comportarsi, beh che dire viva gli animali, di sicuro sono migliori degli uomini. Un bacio alla prossima.

    RispondiElimina
  11. ...è iniziata l'era dell'acquario, che sarà contraddistinta da maggiore consapevolezza, dunque anche nei confronti degli animali... sempre di più capiamo che sono come noi, sempre più ce li sentiamo vicini e sentiamo di comunicare con loro, e che loro ci sentono e comunicano...

    RispondiElimina