Pagine

lunedì 23 luglio 2012

Il mare del Cilento... una vera sorpresa!!


Temperatura bassa e pioggia, non avrei sperato in un tempo migliore.
Dopo aver sofferto per una settimana al sole cocente con umidità da record, anelavo un po' di fresco.
Settimana di vacanza terminata... con tanto da raccontare.
Prima di tutto ho visto per la prima volta una pianta di lamponi. Bellissima.
In un primo momento pensavo fossero more ogm mady sud, e invece...
La cucina semplice di questi luoghi è una delizia, dalla pasta fatta in casa e tirata con il filo di ferro al pomodoro e basilico fresco, che qui' chiamano fusilli.
Il pesce e le verdure pastellate e gli involtini al sugo di una volta, che tanto mi hanno ricordato la cucina di mio nonno materno.
Il mare del cilento è bellissimo, le strade per arrivarci, come ho già detto, un po' molto meno... diciamo che sarebbe meglio avere una barca o affittarla. Ci sono spiagette bellissime e grotte da favola... a saperlo prima!!!
Abbiamo fatto la gita in barca solo venerdì e abbiamo avvistato anche dei delfini sotto costa. La spiagetta in cui abbiamo fatto il bagno era talmente stupenda da sembrare la sardegna ... si chiama la spiaggia del buon dormire ed è raggiungibile solo via mare, addirittura con annesso piccolissimo bar scavato nella roccia e panche di legno all'ombra di ulivi sul mare... un piccolo angolo di paradiso.
La cucina napoletana ci ha allietato per tutta la settimana della pensione completa con primi al dente e pizza fritta, carne e tanta verdura. 
Frutta a volontà distribuita anche in spiaggia con il ghiaccio e dolci tipici del posto.
Certo i sassi-sassoni invece della sabbia non erano proprio invitanti, ma a quanto sembra era la caratteristica del nostro promontorio. A saperlo... vabbè. Tanto c'era anche la piscina.
Vacanze in villaggio dopo tantissimi anni... 
Adatto ai ragazzi-figli adolescenti, ma tutto sommato non tanto per me, adulta orsa in cerca di silenzio anzichè di casino, sigle varie, musica e giochi da spiaggia. 
La discoteca al castello sul promontorio sempre del villaggio e bagni a mezzanotte. 
La mia adolescenza è stata molto diversa.
Tanti campeggi ma niente animazione, allora non si usava. Si giocava a carte e si chiacchierava tutti insieme dopo cena...



Bellissime le grotte marine, questa per esempio la chiamano la Grotta azzurra ma non è quella famosa... però suggestiva lo stesso e piccolina. La Grotta del Sangue tristemente famosa per la morte recente dei 4 sub non è visitabile, ma molto simile alla grotta sulfurea che invece abbiamo visto e sentito, visto la notevole puzza di zolfo. Delle grotte di capo Palinuro abbiamo visitato anche la
Grotta dei Monaci.
Comunque fuori dal villaggio era meglio non avventurarsi. Una sera siamo andati alla vicina Palinuro, ma che dire, nei miei ricordi di bambina era molto più bella di adesso. Tanto buona la pizza... fa tanto sud e vacanza, e ancora costa 3 euro e 50!!!

Ho letto tantissimo ovviamente, ma su questo farò un 'altro post... sorry


Ahh... dimenticavo di dire una cosa importantissimaaaa... in questo villaggio iperclub accettano gli animali e quindi tantissime famiglie avevano il cane o il gatto a seguito.


C'era spazio per tutti e non ci sono mai stati problemi nella convivenza... questa cosa mi ha piacevolmente colpita, finalmente un passo avanti nelle vacanze di tutta la famiglia...







17 commenti:

  1. Per me che abito qui alle porte del Cilento, è davvero bello leggere le tue parole. Mi fanno sentire ancora più fortunato e orgoglioso della mia terra :) Per fortuna qualche giornata nuvolosa, il caldo era diventato soffocante davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ... un po' di respiro e di acqua ...

      Ho conosciuto un marinaio del posto e suo padre. Persone semplici e appassionate, innamorate della loro terra tanto da trasmettere molto amore e serenità... è bello incontrare persone così

      Elimina
  2. Stupendo reportage della tua vacanza. Io mooolti anni fa andai a Sorrento e, a parte Capri, non ricordo spiagge stupende anzi tutt'altro. Non avrò saputo cercare perché le foto che tu mostri invogliano proprio. Presto ci andremo, abbiamo anche chi ci ospita... sei tornata, allora presto riprenderai la tua gatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorrento non è così bella... Forse bisogna scegliere - io ero nella zona di Pisciotta-Palinuro...

      La mia gatta la vedrò venerdì quando andrò al mare da mio padre dopo il lavoro... ma non la riprendo. Gli faccio fare le ferie al mare almeno fino ad agosto...

      Elimina
  3. Belle vacanze e bellissimi posti. Io non ci sono mai stata, ma riesco ad immaginarmeli grazie alle tue parole e alle tue foto.
    E' bello che si cominci a pensare a posti dove portare gli animali, questo potrebbe favorire la dimunzione degli abbandoni.Speriamo sia l'inizio di una nuova era in cui gli animali vengono considerati gli amici dell'uomo per tutto l'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Oltretutto ho visto anche cani molto grandi. Semplicemente avevano una tipologia di camere con balcone in modo tale che fossero liberi di stare anche fuori senza che vi sia disturbo o pericolo. Era d'obbligo il guinzaglio nel villaggio ma non la museruola. E addirittura avevano una parte di spiaggia tutta per loro e i loro padroni. Bello davvero

      Elimina
  4. Che bei posti, il cibo... da sogno!!!
    La pizza a 3,50 roba da non credere!
    Ciao, dalla ventosa Trieste! (Bora fino a 145 km/h!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... praticamente con 7 euro ceni con pizza, patatine fritte e bibita... roba di altri tempi!!! A roma con 7 euro ci mangi solo la pizza e il coperto, figurati...

      scherzi!!! Allora starete tutti a casa... altro che la pioggiarellina che abbiamo a Roma

      Elimina
  5. http://ilsignoredellestelle.wordpress.com questo è l'indirizzo del blog che mi hai chiesto e questo http://ilsignoredellestelle.wordpress.com/2012/06/25/la-morte-del-prossimo/ è l'indirizzo del post dove puoi leggere la risposta che mi ha dato quel signore, tanto bisognoso "del suo prossimo". Io non capisco come si possa dire che una persona è tanto diversa da sè quando non si è letto nulla di lei, ma non voglio più pormi domande. Il mondo è pieno di matti e bisogna prenderli come sono, che ci vuoi fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... vado...

      matti pericolosi boriosi e pieni di se stessi... asociali e narcisi, appunto!!

      Ciao cara

      Elimina
  6. Dimenticavo! Il quel blog compaio col nome e cognome veri, in quanto sono costretta a collegarmi a facebook, ma puoi riconoscermi dalla foto. Ci sono due commenti al mio e il secondo è quello di cui parlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto le sue risposte e ti dico in tutta sincerità il fastidio grande che ho provato... oltre ad essere stronzo è anche misogino e omosessuale. Fidati

      Elimina
  7. Bah...è sposato e ha una figlia...ma già l'anno scorso mi aveva attaccata pesantemente sul blog di un amico comune, tacciandomi già allora di "buonismo, catechista, sognatrice ecc.." Poi ci eravamo chiariti e mi aveva chiesto addirittura di leggere il suo blog e di scrivergli il mio parere...mi aveva persino chiesto l'amicizia su facebook. Poi, improvvisamente, con il caldo, nuovamente mi ha attaccata solo perchè non ho ammesso che il prossimo sia morto.
    Io ho il sospetto che il suo sia tutto un atteggiamento che si è inventato per il web, mentre nella realtà è un coniglietto succube della moglie...:)

    RispondiElimina
  8. Ciao Elisa. Ma quei lamponi hai provato ad assaggiarli? Se sono come quelli che conosco io, rasentano l'incommestibilità. Grazie per aver visitato il mio blog (vivere a Pierino)

    RispondiElimina
  9. Rimango sempre entusiasta dei tuoi reportages vacanzieri! redcats

    RispondiElimina
  10. indimenticabili fusilli con la mozzarella di bufala, serviti nelle terrine. ciao

    RispondiElimina
  11. bellissime foto !...complimenti !! il Cilento lo conosco, ci sono stata tanti tanti anni fa Marina di Camerota in particolare! ah ! ricordi di gioventù, quando sulle orme dei libri di Carlo Levi e di altri scrittori che esaltavano il Meridione, per quelli della mia generazione il Sud era un mito! da conoscere in profondità, andandoci !

    RispondiElimina