Pagine

giovedì 5 luglio 2012

Abbazia di Collemedio

Lo sò che tutti vanno al mare, ma io vorrei spezzare una lancia per questo posto delizioso nelle colline vicino Todi. E' un'antica Abbazia francescana completamente ristrutturata e le camere sono davvero deliziose, oltre ad avere ben due piscine nella zona relax. Sono andata con una mia amica e mi sono portata da leggere un bel libro. Venticello e silenzio. Davvero non si può chiedere di più.
Inoltre la zona ristorante per la colazione e il pranzo è panoramica sulla piscina e per la cena invece, c'è un'altra zona ristorante nella parte interna, vicino al pozzo. Ci sono varie sale per conversare e prendere un caffè. Nei sotterranei la Grotta del diavolo, una piccola grotta nel sottosuolo, dove forse venivano conservati cibi o i frati in punizione... mah!!!
Alta cucina, non saprei proprio come definire la cena deliziosa che ci hanno servito, con antipasto a buffet e una location di tutto rispetto. 
Il personale è gentile e oltre a coppie e famiglie, c'erano anche gruppi di amiche. Chissà perchè sono sempre le donne ad andare in giro in vacanze più o meno lunghe. Noi siamo andate con groupon ma tutto sommato il posto non è nemmeno tanto caro. 
Vicino c'è il paese di Bevagna, famoso per la rievocazione storica del famoso mercato medievale. 


Comunque noi andando abbiamo potuto visitare l'antica tintoria delle stoffe dove sono riprodotte delle tinte naturali di cotoni che vengono venduti nel vicino negozio. Curioso un fiore giallo che nell'emersione della stoffa a contatto con l'ossigeno produce invece una colorazione blu molto particolare. Non conosco i costi di tali tessuti ma vedendo il risultato davvero credo che ne valga la pena.



6 commenti:

  1. Stupendo! Se mi capita ci vado volentieri! Todi è il paese di mio padre pensa un po' ed ora è da tanti anni che non torno da quelle parti. Ricordo Bevagna, ma l'Abbazia di Collemedio mi è proprio sfuggita! Cercherò di rimediare. Grazie per la tua recensione (chissà se si può dire così?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posti bellissimi che tra l'altro non conoscevo - fa parte della catena bluhotel - così la trovi meglio -
      ciao

      Elimina
  2. I tuoi reportages dalle vacanze mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca! redcats

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo gentile... grazie

      anche il tuo gatto è impagabile

      Elimina
  3. che bel posto!!! a Bevagna ci sono stata per quella festa medievale in costume, veramente bella !! vale veramente la pena andarci un volta ! mi hanno persino dato un nocciolino di pasta madre secca che una volta fatta rinvenire ha fatto del pane ottimo !!... hai tenuto l'indirizzo eh ?! mi piacerebbe tanto vedere questi metodi artigianali di tintura delle stoffe !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che ho l'indirizzo... magari organizziamo un week end

      Elimina