Pagine

venerdì 22 giugno 2012

Come piccole fate...

...dopo tantissimi anni, qualche giorno fa, a Pesaro, nel Parco Miralfiore ho rivisto le lucciole.
Tantissime lucciole che brillavano nel buio del bosco come piccole fate.
Che emozione!!... 
Ero ferma e incantata, come se fossi dentro una magia.


Forse per alcuni è normale perchè abitano in posti salubri ma non è così per tutti. A me mancavano, e me ne sono resa conto solo quando le ho riviste.



Stanotte, notte fonda (fa caldo e non dormo) ho terminato l'altro libro, "Lezioni di vita randagia"... storia di un uomo che ha perso tutto e di un cane che era potente e temuto, un combattente e ha trovato invece l'amore... scusa se è poco!!
Alla fine con tutti i fallimenti della nostra vita, le delusioni, le amarezze e le sconfitte, solo essere amati e amare è indice di salvezza. Anche amare un cane e sentirsi amato da lui, tanto da non poter pensare di vivere senza il nostro amato compagno. Questo libro è una luce, un faro, nelle storie tristi di chi perde tutto, lavoro e famiglia. E si deve riscrivere giorno per giorno, cambiando e cercando di diventare una persona nuova. 
Certo non è facile aiutare un cane ferito e traumatizzato, e prendere un cane in un canile è una scelta ponderata e responsabile, perchè si ha a che fare con la sofferenza e piccole storie di abbandono o maltrattamenti.
Le similitudine di una ferita sono incredibili sia nel cane che nell'uomo e in questo racconto è impossibile non emozionarsi.


Recentemente una mia amica ha chiuso il suo negozio dopo 13 anni di attività. E' sconfitta e amareggiata e dovrà trovare una strada nuova. Ha perso tutto e riniziare di nuovo non è facile. E' sola, e questo forse rende tutto più difficile. Eppure nei suoi occhi tristi vedo una piccola fiamma, non si arrende. Ha deciso di andare avanti e cambiare strada. A volte mi racconta che  se non avesse le due gatte che la aspettano a casa, forse nemmeno tornerebbe. Credo che sia vero e sia così per molti. I nostri animali ci fanno sentire così amati che spesso sono l'unico motivo per combattere e andare avanti e non arrendersi mai...

6 commenti:

  1. le lucciole in amore, sì perchè sono luminescenti solo quando sono in cerca di un partner, si vedono solo in qualche notte di giugno... un miracolo cui avrò avuto la fortuna di assistere un paio di volte soltanto, finora...
    in quanto all'amore è certo una spinta ineguagliabile a vivere !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero!!! Non lo sapevo che si illuminavano solo in amore e solo a giugno... che ignorante!!

      Elimina
  2. penso...non ho controllato su wikipedia, sono andata a braccio.
    anche un'altra amica al telefono, poco fa, mi ha detto di averle viste ieri sera, in un parco della città, dopo tantissimi anni..si era persino dimenticata che esistessero...

    RispondiElimina
  3. Le lucciole... giugno è il loro mese, è vero... e brillano per amore, lo confermo...
    I nostri animali sono la parte bella di noi.
    Un bacio, cara Elisa.

    RispondiElimina
  4. Sapessi che voglia ho di rivederle! E so che da mia madre ce ne dovrebbero essere tante e poca luce per poterle ammirare in tutto il loro splendore magico. Ce la posso ancora fare chissà! Il libro "Lezioni di vita randagia" mi incuriosisce e poi ora sono in sintonia con la tua amica. Pensa che io faccio questo lavoro da trent'anni e mi sento inutile e buttata via come una scarpa rotta! Sono pronta comunque a darmi da fare e mettermi in gioco, ma sapessi quanto è difficile! Mi guardo intorno e continuo ad avere fiducia, in fondo mi basterebbe poco per stare tranquilla... un caro saluto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei una lottatrice... il coraggio non ti manca!! Auguri cara

      Elimina