Pagine

venerdì 20 aprile 2012

Libri, amori, ricette, grembiuli, nonne...

Un libro sull'amore, sulle persone che investiamo del nostro amore e quindi della nostra illusione di perfezione, armonia e affetto, senza vedere veramente di essere ricambiati.
Inseguiamo un sogno pensando che la persona vicina a noi abbia lo stesso sogno e lo stesso desiderio, per poi svegliarci un giorno e renderci conto che era tutto sbagliato e che il sogno era solo nostro.
Questo libro parla di questo e molto altro, con piccoli frasi che avresti voglia di sottolineare o trascrivere in un diario per ricordarle.
Tra amori sbagliati e amici lasciati e trovati, c'è un libro di ricette della nonna. Il classico libro che speri di trovare un giorno in qualche baule se non lo hai ancora o che speri di scrivere per ricordare tutte le cose buone che faceva tua nonna.
Se poi alle ricette ci sono anche consigli di buone maniere vecchio stile e modellini di grembiuli fatti a mano, allora hai praticamente un tesoro inestimabile. 
E così in questo periodo di crisi in cui si perde il lavoro, la sicurezza, l'identità, puo' succedere di cominciare a cucire dei grembiuli vecchio stile scoprendo che il vintage ormai fa impazzire tutto il mondo e si vende che è una bellezza, soprattutto se lo fai su commissione e puoi sceglierti la stoffa e il ricamo.
C'è il sapore di altri tempi tra le vicende di un presente molto reale e moderno, in cui tutti vanno a letto con tutti e alla fine però tutti cercano l'amore vero, quello con la A maniuscola.
Non lo definirei un romanzone, ma un libro piacevole, quasi una lettura estiva, da scorrere sotto l'ombrellone in tutta pigrizia. 
Ecco magari l'ambientazione in Inghilterra rende tutto così faschion, soprattutto quando si parte per un viaggio di lavoro in Cornovaglia e si trovano alberghi familiari che ti coccolano come se stessi in famiglia.
La famiglia. Ecco devo dire che la protagonista di questa storia ha una famiglia molto singolare, una madre assente, una nonna che gli fa da mamma, un padre che si uccide e tanto altro che non posso raccontare. 
Però alla fine l'amore trionfa... CHE PALLE stì libri ... peggio dei film americani!!

9 commenti:

  1. ah ah ah! :-D

    la tua chiosa mi ha tranquillizzata: temevo fossi sotto anestetico zuccherino!

    RispondiElimina
  2. Mi riprometto di visitare la Cornovaglia, adoro quell'atmosfera e i vecchi alberghi di cui parli.

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire pure a me voglia di Cornovaglia! redcats

    RispondiElimina
  4. mai stata... ma forse sarebbe bello!!!

    RispondiElimina
  5. Mi sembrava ti fosse piaciuto! A me penso proprio di sì e se lo trovo... scriverò qualche frase d'amore sul mio diario anche se ormai c'è poco fiducia nei confronti degli uomini e troppa delusione derivata dalle esperienze della vita... eppure mirare ad un'ideale fa comunque bene al cuore. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella realtà le cose sono davvero dure e non succedono tutti questi miracoli bellissimi quindi spesso e ultimamente leggere storie così mi da un po' di nausea... no, non credo di sperare ancora qualcosa di buono dagli uomini.

      Elimina
  6. la Cornovaglia...

    Holly Hobbie !!!

    le Cabbage Patch !!!

    beeeello !!!!

    p.s. è vero, spesso facciamo sogni che crediamo qualcuno condivida con noi, mentre invece restano solo nostri... mi sa che è proprio li il bello, i "nostri" sogni non ce li leverà nessuno mai !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbèp... consoliamoci co' aglietto... se dice a roma

      Elimina